Contagi in salita, a Cetara il sindaco vara il lockdown locale

Chiusi il comune, scuola e le chiese. I negozi devono abbassare le saracinesche alle 14

contagi in salita a cetara il sindaco vara il lockdown locale
Cetara.  

Al momento sono 15 le persone contagiate, le ultime tre proprio in queste ore (un ragazzino di 12 anni e due adulti). Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, vara la linea dura e decide di adottare un lockdown cittadino. 

In serata, tramite social, l'annuncio alla cittadinanza: sospese le attività didattiche in presenza alla scuola dell'infanzia, i negozi dovranno chiudere (dal lunedì al venerdì) alle ore 14. Limite che arriva alle 18 il sabato, mentre la domenica saracinesche abbassate per tutta la giornata. Escluse farmacie e servizi di ristorazione, per i quali restano ovviamente in vigore le ordinanze regionali e i decreti nazionali.

I provvedimenti - che dureranno almeno fino al 15 novembre - riguardano anche il comune, che sarà chiuso, e per le chiese. Queste ultime potranno aprire solo per celebrare i funerali, ma a numero chiuso. Accesso vietato anche al cimitero in occasione delle festività del 1° e 2 novembre.

Per evitare assembramenti, il sindaco di Cetara ha anche disposto a partire dalle 21 la chiusura di tutta la zona di Largo Marina e del porto. Della Monica ha disposto che i medici di base dovranno comunicare al comune tutte le richieste di tampone che arriveranno, ed ha chiesto al prefetto di Salerno di inviare forze dell'ordine per far rispettare i divieti imposti per frenare l'escalation di contagi.