Usca a Pagani, partito stamattina il drive in per i tamponi

Dalle 9.30 i medici dell'unità speciale hanno iniziato ad effettuare i test

usca a pagani partito stamattina il drive in per i tamponi
Pagani.  

Da questa mattina anche il comune di Pagani ha una sede per il presidio USCA presso i locali dell’ex Banca  Mps del mercato ortofrutticolo Pagani-Nocera.  

Dalle 9.30 i medici dell’unità speciale hanno iniziato ad effettuare i tamponi già in programma su cittadini di  Pagani e Sarno. Stesso avverrà domenica, con circa 100 altre prenotazioni distribuite tra i due paesi. Da  lunedì 16 novembre partirà inoltre l’assistenza domiciliare, in associazione al drive-in.  

Un risultato per il quale l’amministrazione De Prisco ha lavorato sin dal giorno dell’insediamento, per fare in  modo che i controlli per i cittadini paganesi in attesa di tampone possano essere più veloci, vista la  situazione di saturazione del presidio sarnese che fino a questo momento ha servito il territorio di Sarno,  Pagani, San Marzano e San Valentino Torio.  

A breve saranno attivati i numeri aziendali e l’indirizzo e-mail relativi al presidio USCA per avere una linea  d’accesso diretta per i cittadini paganesi. I tamponi saranno in ogni caso effettuabili solo su prenotazione,  come previsto dal protocollo. 

Intanto, si è tenuto stamattina da remoto l’incontro tra il sindaco di Pagani Lello De Prisco e Sua Eccellenza  il Prefetto di Salerno, dottor Francesco Russo. Al centro del colloquio la gestione dell’emergenza  sanitaria in atto. Il sindaco De Prisco ha richiesto al Prefetto l’ausilio dell’esercito sul territorio  comunale per rafforzare i controlli in strada in virtù delle restrizioni attualmente previste su scala  nazionale, regionale e comunale, e quelle che verranno. Un problema certamente trasversale a più  comuni, già attenzionato dal Prefetto.  

«Le forze dell’ordine a disposizione sul territorio comunale sono troppo esigue per assicurare controlli mirati – ha commentato il sindaco De Prisco - e non possiamo permetterci di vanificare gli  sforzi profusi per il contenimento della pandemia, soprattutto tenuto conto della situazione di gravità  del contagio anche sul territorio comunale». 

Altro argomento posto all’attenzione del Prefetto di Salerno è stato di tipo amministrativo. Tenuto  conto dei rallentamenti ulteriori causati dalla pandemia alla macchina comunale, già gravemente  sottodimensionata nel comune di Pagani, il sindaco De Prisco ha chiesto di essere notiziato nel caso  di previsione di eventuali proroghe delle scadenze amministrative.