Maiori, installati nuovi sistemi di allertamento idrogeologico

Due dispositivi di monitoraggio e allarme per segnalare eventuali allagamenti della sede stradale

maiori installati nuovi sistemi di allertamento idrogeologico
Maiori.  

L'Amministrazione comunale di Maiori, per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini, ha incrementato i sistemi volti a ridurre i rischi per l’incolumità pubblica derivanti da violenti eventi atmosferici. Sono particolarmente vulnerabili a tali fenomeni i tratti stradali vicini a fiumi e torrenti, dove, in caso di piogge intense, il rapido innalzamento dei livelli d’acqua può innescare gravi pericoli per le persone e per la circolazione stradale.

Pertanto il Comune di Maiori ha recentemente adottato un sistema di allertamento di strada allagata. A partire da oggi infatti, sono attivi due dispositivi di monitoraggio e allarme atti alla segnalazione tempestiva di eventuali allagamenti della sede stradale, situati rispettivamente nel tratto di collegamento sopra il torrente Reghinna tra via Nuova Chiunzi e via Sciulia e in zona Casa Imperato Superiore.

A seguito della rilevazione del superamento dei normali livelli idrometrici, viene automaticamente segnalata l’inibizione al transito mediante l’attivazione di apposite lanterne semaforiche. Grazie al ricorso a tecnologie affidabili ed efficaci, i cittadini saranno allertati in tempo reale in caso di situazioni di pericolo e sarà possibile garantire migliori standard di sicurezza e protezione alla collettività.