Buonabitacolo senza acqua da 5 giorni: "Stato di emergenza"

Il sindaco: "Stiamo attivando tutte le misure utili per fronteggiare le varie problematiche"

buonabitacolo senza acqua da 5 giorni stato di emergenza
Buonabitacolo.  

Disagi e polemiche a Buonabitacolo: manca l'acqua da, ormai, cinque giorni. Il sindaco Giancarlo Guercio ha attivato lo "stato di emergenza" comunicando la decisione al prefetto di Salerno, alla regione Campania, al nucleo protezione civile e ai vigili del fuoco. Contestualmente è stato attivato il centro operativo comunale. A causa di un guasto sulla conduttura idrica del comune e nonostante i numerosi e continui interventi tecnici l'erogazione idrica continua ad essere quasi assente.

“La mancanza di acqua - spiega Guercio - che si protrae da 5 giorni creando disagi ai cittadini, crea problemi anche di carattere igienico sanitario. Siamo purtroppo in emergenza igienico sanitaria e stiamo attivando tutte le misure utili per fronteggiare le varie problematiche." Il primo cittadino ha quindi richiesto agli organi competenti di supportare il comune. 

Intanto, l'ultimo avviso dell'amministrazione avvisava che dalle 10 alle 14 di oggi, venerdì 14 maggio, sarà erogato il servizio dell'acqua. "Si prega di chiudere i serbatoi e dare quindi la possibilità a tutti di accaparrarsi della risorsa in questi giorni davvero preziosa. Il servizio sarà nuovamente sospeso perché l'acqua in arrivo dalla sorgente è insufficiente per consentire il riempimento dei serbatoi comunali. Si spera in una soluzione definitiva del problema che sta ormai sfiancando tutti."