Comune senza mutuo per la scuola, il sindaco "occupa" la banca

La singolare protesta a Buonabitacolo: in ballo 250mila euro per la scuola

comune senza mutuo per la scuola il sindaco occupa la banca
Buonabitacolo.  

Una richiesta di mutuo formalizzata lo scorso 28 aprile per un importo di 250mila euro, necessari per completare la scuola della città. Da allora, però, i vertici dell'istituto di credito (la Bcc locale) non hanno dato risposta. E per questo motivo il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, ha deciso di "occupare" pacificamente la sede della banca.

E' lo stesso primo cittadino a ricostruire le lungaggini burocratiche che lo hanno visto, suo malgrado, protagonista: "Lo scorso 28 aprile abbiamo formulato formale richiesta alla Bcc di Buonabitacolo, divenuta nel frattempo Banca 2021, per l'accensione di un mutuo di 250 mila euro, ai fini del completamento della scuola di Buonabitacolo. Da allora abbiamo prodotto tutta la documentazione richiesta e con grande pazienza abbiamo seguito il rimpallo di competenze tra la nostra sede di Buonabitacolo e gli uffici di Vallo. Abbiamo atteso e prodotto atti fino alla settimana scorsa, quando ci hanno comunicato che lunedì 5 luglio avremmo avuto finalmente un riscontro concreto", la versione di Guercio.

"Non essendo pervenuto nemmeno ieri, dalle 10 di stamane sono presso la sede della BCC di Buonabitacolo per avere formale riscontro. Non ho intenzione di lasciare la sede della banca fino a quando non forniranno a me, all'Ente che mi onoro di guidare, ai cittadini di Buonabitacolo e all'impresa appaltatrice una risposta chiara: si può accordare il muto o non si può fare. Una semplice risposta formale che ci permetterebbe, finalmente, di procedere verso la sottoscrizione del contratto con l'impresa e quindi verso il completamento della scuola", il monito del sindaco salernitano.