Ascea: aperti gli ultimi due nidi di caretta caretta e liberate due tartarughe

Operate per amputare l'arto compromesso, dopo un periodo di degenza erano pronte per tornare in mare

ascea aperti gli ultimi due nidi di caretta caretta e liberate due tartarughe
Ascea.  

Aperti gli ultimi due nidi di tartaruga marina deposti sulla spiaggia di Ascea. Un'estate intensa, ricca di emozioni e di soddisfazioni con il ritrovamento di 9 nidi. Il comune del Cilento si conferma quindi tra le mete predilette dalle tartarughe marine in Campania, uno dei siti più rilevanti per la nidificazione della Caretta caretta nel Mediterraneo occidentale. 

E' stato l'anno dei record per la regione che ha contato sui suoi litorali ben 56 deposizioni. Lo scorso 1 ottobre, sempre ad Ascea, sono stati liberati anche due esemplari di tartaruga marina riabilitati presso il Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

"Afa-Nora e Kekkalor-Fleshy, recuperate dal personale della Filicudi Wildlife Conservation, sono state ospedalizzate per gravi lesioni alle pinne anteriori. Operate per amputare l'arto compromesso, dopo un periodo di degenza erano pronte per tornare in mare. - spiegano dalla stazione Zoologica Anton Dohrn - Ringraziamo l'amministrazione comunale che dal 2015 supporta le attività del progetto "Caretta in vista" - coordinato dalla SZN - dando ospitalità e supporto logistico ai tecnici e volontari coinvolti nelle attività di monitoraggio. Chiudiamo la stagione e cominciamo a programmare le attività per il prossimo anno".