Alta Velocità, il Vallo di Diano: "Non ci faremo scippare il tracciato"

Il sindaco di Padula, Michela Cimino, affianca la lotta dei comitati

alta velocita il vallo di diano non ci faremo scippare il tracciato
Padula.  

Sabato scorso si è tenuto presso la Certosa di San Lorenzo un evento organizzato dal Comitato per la riapertura della riapertura della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro.

Nel corso dell’incontro si è discusso a lungo dell’imminente decisione del ministro delle Infrastrutture Giovannini se firmare il decreto di dismissione dei 78 chilometri della vecchia linea o disporre l’inizio dei lavori per riapertura della stessa al traffico commerciale, interconnessa con la tratta AV Battipaglia-Praja. 

Una scelta che potrebbe cambiare il destino del territorio del Vallo di Diano e dei territori limitrofi, com’è stato sottolineato durante l’evento di sabato, al quale hanno partecipato attivisti, politici e rappresentanti istituzionali. Tra questi, anche la sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio, la quale ha dichiarato che farà di tutto affinché il percorso ferroviario e la fermata dell’Alta Velocità si facciano nel lagonegrese, anziché nel Vallo di Diano. 

Alle affermazioni della prima cittadina di Lagonegro hanno subito replicato i rappresentanti istituzionali del Vallo di Diano presenti all’incontro. Sulla vicenda interviene ora anche la sindaca di Padula, Michela Cimino, dopo la pubblicazione di alcuni servizi giornalistici: "Non ci faremo scippare anche questo servizio dalla Basilicata. Il percorso ferroviario e la fermata resteranno quelli individuati dai tecnici di Rfi. Siamo pronti a qualsiasi iniziativa eclatante pur di difendere il nostro territorio. Anzi, ribadisco che la Lucania dovrà restituirci anche il Tribunale. Non siamo più disposti a farci depredare da nessuno", l'avvertimento della fascia tricolore padulese.