Pellezzano partecipa alla giornata mondiale della sindrome di Angelman

Malattia neurologica rara, di origine genetica, caratterizzata da ritardo mentale e disabilità

pellezzano partecipa alla giornata mondiale della sindrome di angelman
Pellezzano.  

Anche Pellezzano, oggi 15 febbraio, celebra la “Giornata Mondiale della sindrome di Angelman“, malattia neurologica rara, di origine genetica, caratterizzata da ritardo mentale, disabilità motorie, seri disturbi del linguaggio e, spesso, epilessia. La data è stata scelta per correlarla al mese delle malattie rare e al numero 15, che indica il cromosoma alterato nella sindrome.

“Il nostro Ente – dichiara il Sindaco, dott. Francesco Morra – intende manifestare piena solidarietà, condivisione e vicinanza a tutte le famiglie nelle quali, purtroppo, vi sono soggetti affetti da questa rara patologia. Inoltre, sin da subito, la civica amministrazione si attiva, nei limiti delle proprie possibilità e dei propri mezzi, ad offrire supporto ed assistenza nei confronti della ricerca e di tutti coloro che sono impegnati su questo fronte per debellare questa malattia”.

A tal proposito, a febbraio dello scorso anno, la Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo, in collaborazione con Associazione Angelman Onlus, ha creato il "Registro italiano Sindrome di Angelman” (RISA), un progetto di ricerca nazionale che raccoglie informazioni sui bambini e adulti affetti da questa sindrome che vivono in Italia.