In fuga dalla guerra, Pellezzano accoglie tre donne ucraine e un bambino

Attivata la macchina della solidarietà: allestiti presso il COC 8 posti letto

in fuga dalla guerra pellezzano accoglie tre donne ucraine e un bambino
Pellezzano.  

Parola d'ordine solidarità. Questa mattina, presso il COC (Centro Operativo Comunale) di Pellezzano alla frazione Cologna, sono state accolte tre donne ucraine e un bambino di 12 anni. I profughi provengono direttamente dai tragici teatri di guerra, che in questi giorni stanno dilaniando l’Ucraina a causa dell’invasione dell’esercito russo.

Presso il COC, secondo le disposizioni fornite dal sindaco Francesco Morra, sono stati allestiti 8 posti letto, le docce, la linea wi-fi con segnale internet per consentire a queste persone di mettersi in contatto con i loro familiari in Ucraina. Inoltre, è stato predisposto un canale televisivo satellitare ucraino per permettere ai profughi di guerra di essere aggiornati sugli accadimenti bellici.

“Ringrazio – ha detto il Sindaco Morra – i volontari della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” e i dipendenti della SMA Campania per la collaborazione e la solidarietà mostrate nell’allestimento della struttura comunale, che è stata trasformata in un centro di accoglienza. Mi preme, inoltre, ringraziare le aziende del territorio, che hanno offerto uno spontaneo contributo in beni per la fornitura dei materiali e dei servizi necessari al buon funzionamento della struttura e per consentire le migliori condizioni di accoglienza. Il Comune di Pellezzano cerca di fare la sua parte attraverso l’attivazione di questi servizi a favore degli sfollati provenienti dall’Ucraina, nella speranza che si possa porre fine quanto prima a questo improvvido conflitto”.

Il Comune, la locale Protezione Civile e l’Assessorato alle Politiche Sociali, in ultimo, si dichiarano pronti ad accogliere altri eventuali profughi provenienti dall’Ucraina in base alle disposizioni fornite dalla competente Prefettura.