Pontecagnano, 51 alberi in Via Raffello Sanzio: un nuovo polmone verde in città

Donati dal Rotary Club Salerno Picentia cinquanta esemplari di Olea Europaea ed uno di Schinus Molle

pontecagnano 51 alberi in via raffello sanzio un nuovo polmone verde in citta
Pontecagnano Faiano.  

Cinquantuno alberi per la città di Pontecagnano Faiano. In occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, celebrata domenica 20 marzo, il Rotary Club Salerno Picentia ha donato al Comune cinquanta esemplari di Olea Europaea ed uno di Schinus Molle.

Previo regolare e meticoloso studio di fattibilità sull’area in questione, le piante sono state collocate nei giardini di Via Raffello Sanzio, dove insisteva un ampio spazio da poter destinare alla nascente vegetazione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Urban Green, di cui è Responsabile l’Ing. Antonio Vicidomini, che ha evidenziato la forte valenza migliorativa per l’ambiente contenuta nella piantumazione. Significativo anche il fatto che il gesto compiuto dal Rotary Club Salerno Picentia sia stato dedicato a Stefano Parisi, concittadino stroncato dal Covid.

“Nella gentilezza risiedono piccoli e grandi gesti. Non ultimo quello di associare alle nascite un albero, nel caso specifico cinquantuno, che possa essere emblema di speranza, bellezza e cura di un territorio votato alla sostenibilità ed alla creazione di polmoni verdi. Grazie, pertanto, al Responsabile del Progetto Antonio Vicidomini, agli Uffici Comunali ed agli operai che hanno lavorato alla realizzazione di questo piccolo paradiso. In pochi mesi, gli alberi cresceranno e sarà premura del Rotary Club Salerni Picentia provvedere alla loro cura”, ha affermato l’Assessore alla Gentilezza Rosa Lembo.

“Queste piante, che ripercorrono il ciclo della vita omaggiando i nuovi nati ma anche ricordando la figura di una nota personalità che ha tracciato a Pontecagnano Faiano una storia ed un impegno fino alla prematura scomparsa, sono il segno di un’Amministrazione che vuole coniugare tutti gli sforzi possibili: quello di valorizzare il valore della memoria, salvaguardare e valorizzare l’ambiente, dialogare quotidianamente con le associazioni. Siamo lieti di aver portato a compimento questo progetto e ne firmeremo altri sempre con l’intento di rinnovare il volto alla nostra città”, ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Giuseppe Lanzara.