Tutto pronto per la riapertura dell'ex asilo comunale in via Vitale a Pellezzano

I locali sono stati interessati da un sostanzioso intervento di manutenzione e messa in sicurezza

tutto pronto per la riapertura dell ex asilo comunale in via vitale a pellezzano
Pellezzano.  

Tutto pronto per la riapertura dei locali dell’ex asilo comunale in via Vitale a Pellezzano, che si terrà sabato 9 Aprile alle ore 10.30 in presenza del Sindaco Francesco Morra.
Alla cerimonia inaugurale interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il dirigente scolastico dott. Giovanna Nazzaro, il parroco don Luigi Savino al quale verrà affidato un momento di preghiera con la benedizione dell’edificio scolastico e l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano.

L’intervento è stato finanziato con i fondi di cui all’Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione – per lavori di messa in sicurezza e adattamento degli spazi e delle aule di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico per garantire la ripresa in presenza delle attività didattiche per l’anno scolastico 2021-2022 per importo complessivo di 200.000,00 euro

La cifra finanziata è stata destinata per gli interventi che di seguito si indicano: realizzazione di 2 nuovi bagni per disabili con le connesse opere di finitura ed impiantistica; interventi di manutenzione straordinaria al solaio di copertura per garantire le condizioni di stabilità e sicurezza dello stesso, ed esecuzione delle lavorazioni relative alla verifica dei massetti e ferri di armatura del solaio, trattamento di rinforzo per evitare fenomeni di antisfondellamento; rifacimento del manto impermeabile, controsoffitto interno con inserimento della nuova illuminazione degli ambienti; Adattamento e ridistribuzione delle aule al fine di favorire una migliore fruibilità e la ripresa delle attività in sicurezza; Sostituzione degli infissi interni ed esterni al fine di favorire l’accessibilità ai soggetti disabili con apposizione di maniglioni antipanico; Rifacimento impianto idrico ed elettrico compreso apparecchi e corpi illuminanti, impianto di allarme, revisione impianto di riscaldamento.

“Si tratta – ha sottolineato il Primo Cittadino – di un sostanzioso intervento di manutenzione straordinaria di cui l’ente ne va fiero perché la sua realizzazione ha permesso di mettere in sicurezza l’edificio e di offrire alla comunità scolastica maggiore tutela per l’incolumità di piccoli alunni ed insegnanti. Ringrazio, a nome mio personale e dell’intera amministrazione comunale il Consigliere Comunale con delega all'urbanistica Vito Mona per l’impegno e la ditta che ha eseguito i lavori”.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta esecutrice “F.lii Barbarulo s.n.c.” di Pellezzano, che ha ottenuto l’affidamento degli stessi per un importo di complessivo 140.070,00 euro più iva. I lavori sono iniziati lo scorso 28 ottobre 2021 e terminati lo scorso 14 febbraio. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all’architetto Alfonso Landi dell'ufficio tecnico.