A Castel San Giorgio una targa in ricordo delle vittime del Covid

La cerimonia si terrà il prossimo 18 marzo, presso il cimitero comunale

a castel san giorgio una targa in ricordo delle vittime del covid
Castel San Giorgio.  

Il prossimo 18 marzo verrà celebrata la giornata nazinale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus. Iniziative e manifestaizioni sono previste in diversi comuni della provincia di Salerno.

A Castel San Giorgio, l'amministrazione ha deciso di apporre una targa all'interno del cimitero comunale "a perenne memoria di tutti i nostri concittadini che hanno perso la vita a causa del virus".

Una giornata dedicata al ricordo

La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus è stata istituita formalmente il 17 marzo 2021 ma è la data del 18 marzo 2020 a rimanere scolpita per sempre nella memoria di tutti noi.

"Fu quello il giorno in cui vedemmo le immagini terribili dei mezzi militari che a Bergamo trasportavano le bare delle vittime falcidiate da un virus allora ancora sconosciuto, immagini che racchiudevano il dramma dell'intera pandemia", ricorda la sindaca Paola Lanzara. 

L'iniziativa 

L'annuncio della fascia tricolore: "Sabato 18 marzo, alle ore 11, ci ritroveremo nel nostro cimitero e con un momento di preghiera e la benedizione dela targa, ricorderemo tutti i nostri concittadini che hanno perso la vita a causa del Covid. Il nostro vuole essere anche quell'abbraccio mai dato alle loro rispettive famiglie che hanno vissuto, oltre al dolore della perdita, anche il dramma della solitudine e dell'isolamento".