Padoan: dalla Campania un contributo alla crescita eccezionale

Il ministro dell'Economia a Salerno: non dobbiamo compiacerci. Una base per riprendere lo slancio

“I dati sulla crescita sono incoraggianti e fatemi sottolineare che il contributo della Regione Campania è veramente eccezionale ed è il segno che la crescita c’è”. A dirlo è il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, oggi a Salerno all’assemblea degli industriali. Padoan sottolinea come vi siano alcune parti del Paese in cui si cresce di più proprio “grazie al contributo specifico delle comunità e delle Regioni”.

"Il sentiero stretto, che si sta allargando, del sostegno alla crescita unito al consolidamento dei conti pubblici è ancora lungo ma sta portando i frutti attesi in termini di riduzione del deficit – continua -il ministro dell'Economia -.
Nel 2017-2018 il deficit si ridurrà al 2.1 e al 1.6 % rispettivamente - ha detto - il debito scenderà, in base alle previsioni dello 0,4 nel 2017 1,7 nel 2018. La finanza pubblica sta migliorando".

Padoan si definisce un ministro dell'Economia "stranamente ottimista", ma invita non "a compiacersi" dei risultati raggiunti ma a prenderli come "base di partenza per riprendere lo slancio". Ad oggi sono stati compiuti passi in avanti importanti "ma il Paese può fare molto di più se continua nella strada intrapresa" continua. Il debito dell'Italia, a differenza di altri Paesi d'Europa, si sta stabilizzando e sta cominciando a scendere e questo è il vero punto di svolta sul piano finanziario”.  

S.B.