VIDEO/ Economia etica e sostenibile: una strada per il futuro

E' il tema affrontato in Secondo Impatto, la trasmissione di approfondimento in onda su Unisound

Cos'è e qual è la ricaduta socio economica, quali i vantaggi in aree depresse del pianeta?

 "Economia etica, mercato sostenibile - Ognuno può fare la sua parte" ecco il tema della seconda puntata 2018 di Secondo Impatto in onda su Unisound, la web social radio dell'Università di Salerno. Per molte persone il tema dell’economia etica è ancora sconosciuto. Partiamo quindi dall'inizio. Cosa significa fare dell'economia etica? In cosa si differenzia dal senso comune che si attribuisce al termine economia? E cosa differenzia una banca qualsiasi da Banca Etica? E ancora. Conosciamo le nuove frontiere dell'economia sostenibile e del commercio equo e solidale? Spesso sentiamo parlare dei rischi alla salute o all’ambiente strettamente correlati alla provenienza e alla certificazione dei prodotti e dei beni agro-alimentari. In che modo il mercato equo e solidale riesce ad ottenere la certezza di questi requisiti? Ma ancor più interessante qual è la ricaduta socio-economica, quali sono i vantaggi di coloro che producono, spesso in aree depresse del pianeta, prodotti equo e solidali?

Queste sono solo alcune delle domande che ci siamo posti e che porremo ai nostri ospiti: Giuseppe Sottile di Banca Etica – Filiale di Napoli, Gianluca De Martino di EcoBistrot Salerno e Chiara Mastursi di EquAzione di Salerno. In studio Giovanna Naddeo e Davide Dianese. Come sempre, in apertura di programma, l’opinione degli studenti dell’Università di Salerno con lo S-Talk Show in questa puntata a cura di Nunzio Mario Noschese.

Secondo Impatto è il format di politica, storia e attualità della social web radio Unisound dell’Università di Salerno, condotto da Francesca Campitelli, Giovanna Naddeo, Nunzio Mario Noschesee, Davide Dianese e curato dalla storica e giornalista Beatrice Benocci. Ogni puntata tratta un tema di attualità con un approccio multidisciplinare: storico, politico, economico.