Sempre più imprese straniere sul territorio provinciale

E' il dato che emerge da un'analisi della Camera di Commercio di Salerno

Il settore più interessato è quello del commercio, il paese più rappresentato il Marocco

Salerno.  

I dati relativi alla dinamica delle imprese straniere presso la Camera di Commercio di Salerno parlano di una componente straniera dell’imprenditoria in provincia che continua ad espandersi, procedendo a un ritmo di crescita costante. A fine 2017 sono 7.564 le aziende create da cittadini di origine non italiana.

A differenza del contesto nazionale, che registra nell’ultimo anno una forte crescita di imprese straniere (3,4%), il trend provinciale risulta molto più modesto (0,7%) e anche meno intenso di quello che ha caratterizzato il complessivo sistema imprenditoriale provinciale (1,2%).

La parte straniera rappresenta comunque una componente importante dell’imprenditoria per la provincia, rappresentando il 6,3% del totale.

Il settore in cui le imprese di stranieri sono maggiormente presenti è quello del commercio: oltre 4.700 unità. Il paese più rappresentato è il Marocco (quasi 2.500 imprese). Scarsa invece la presenza in provincia di imprenditori provenienti dalla Cina (205) e della Romania (234) che sono, al contrario, paesi molto rilevanti per l’imprenditoria immigrata nazionale.

S.B.