Coldiretti: reddito di cittadinanza, Caf presi d'assalto

Tutti a caccia di Isee

Salerno.  

“Registriamo un vero e proprio boom di richieste per il reddito di cittadinanza. Da lunedì si sono moltiplicati gli accessi ai nostri CAF con centinaia di famiglie che cercano di capire se rientrano tra i beneficiari dell’assegno mensile previsto dal Governo”. A rivelarlo, il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano. “Ai nostri CAF abbiamo registrato un incremento di circa il venti per cento – rivela Tropiano – molti chiedono l'Isee perché si stanno muovendo per capire se hanno o meno i requisiti e per avere la documentazione necessaria da allegare all'istanza che comunque non si potrà presentare prima di marzo.”.

La soglia fissata dal Governo è quella dei 9.360 euro familiari, a cui si dovranno aggiungere altri requisiti: molti hanno cominciato a richiedere il modello Isee per verificare se il loro nucleo rispetta almeno il parametro economico. Per avere le prime risposte ci vorrà qualche settimana: solo dallo scorso 15 gennaio è possibile ottenere il documento valido per il 2019 e anche per il calcolo dei beneficio è ancora presto.

“Il nostro consiglio è di preparare e conservare tutta la documentazione per non farsi trovare impreparati alla data dell’invio delle domande – spiega il direttore di Coldiretti Salerno – il maggior numero di richieste ci arriva dall’area degli Alburni e del basso Cilento soprattutto da parte di anziani, nell’agro sarnese nocerino ma in generale un po’ da tutta la provincia. Il boom di richieste alle nostre strutture dimostra il valore sociale dei CAF Coldiretti, soprattutto per quelle persone che versano in condizione di difficoltà economica e sociale”.