Agroalimentare: super distretto della Piana del Sele

Via libera da Mipaaf

agroalimentare super distretto della piana del sele
Salerno.  

Il Mipaaf ha ritenuto conforme e approvato la domanda di accesso ai contratti di distretto del cibo, presentata dal Super Distretto agroalimentare Piana del Sele a valere sul bando n. 10898/2020, a conclusione dell’istruttoria di ricevibilità. La domanda è stata pertanto ammessa all’istruttoria di fattibilità tecnico economica della Commissione di valutazione. “Il primo, fondamentale step è superato – spiega con soddisfazione il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo - diventa realtà il grande distretto produttivo della Campania che si candida ad essere lo strumento di progettazione integrata del territorio e rappresentare un driver importante per lo sviluppo e la competitività delle produzioni che caratterizzano la Piana del Sele”.

Il Distretto raggruppa le eccellenze agroalimentari della Piana del Sele: “Come Coldiretti abbiamo sostenuto con forza la creazione di questo importante strumento – ricorda Busillo - che consentirà di finanziare e sostenere i sistemi produttivi locali nel settore dell' agroalimentare valorizzando le produzioni tipiche e locali.

Attribuisco a questa iniziativa un potenziale produttivo enorme. La Piana del Sele si candida a tutti i progetti di sviluppo sia nazionali che europei, grazie a uno strumento che permette di intercettare tutti i fondi e permetterà un salto di qualità nella gestione delle politiche agricole per accrescere ulteriormente i nostri territori. Un grazie a tutti i partner e alle aziende agricole che hanno creduto in questa importante iniziativa".