Aeroporto, un altro passo avanti: ok alla progettazione del terminal passeggeri

Barbieri: via libera alla fase 2 per lo scalo. Se ne occuperà la multinazionale "Deerns"

aeroporto un altro passo avanti ok alla progettazione del terminal passeggeri
Salerno.  

Importanti novità per l'aeroporto di Salerno: concluse le attività della commissione di gara, che ha proceduto all'affidamento della progettazione della "fase 2" del Costa d'Amalfi. Via libera, dunque, ad opere fondamentali come la realizzazione del nuovo Terminal passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

"Tra i 13 partecipanti, di cui molti internazionali, è risultato primo in graduatoria il raggruppamento capitanato dalla società multinazionale Deerns, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Schiphol, Abu Dhabi e  Kuwait City - si legge in una nota di Gesac -. A conferma dell’interesse strategico dell’opera, nel raggruppamento sono presenti realtà sia nazionali che internazionali, le cui competenze spaziano dalla progettazione architettonica a quella impiantistica, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale.  Gli altri componenti del gruppo di progettazione sono l’Atelier Alfonso Femia, la Techproject, Od’A – Officina d’Architettura e la Sun Flower Engineering s.r.l".

Soddisfatto l'amministratore delegato di Gesac, Roberto Barbieri: "L’affidamento delle attività di progettazione è un ulteriore passo nello sfidante programma di ampliamento dell’Aeroporto di Salerno, per il quale sono già in corso le opere di realizzazione della fase 1 del piano di sviluppo. La scorsa settimana Gesac ha firmato il protocollo di legalità con la prefettura di Salerno e a partire da febbraio inizieranno le attività di esproprio delle aree necessarie all’ampliamento dello scalo. L’obiettivo è aprire il nuovo aeroporto nel 2024", assicura il manager dell'azienda che gestisce il sistema aeroportuale campano.