Autismo, Barone: "Vergognoso il silenzio del Comune sui tagli all’assistenza"

La nota della candidata sindaco per la città di Salerno: "Le famiglie sono stremate"

autismo barone vergognoso il silenzio del comune sui tagli all assistenza
Salerno.  

“Sono al fianco delle famiglie che assistono persone con disturbo dello spettro autistico, a cui sono state negate le terapie per tutto il mese di agosto, con una ulteriore interruzione dell’assistenza anche nel periodo 15-31 dicembre dell’anno in corso”. Così in una nota la candidata sindaco per la città di Salerno, Elisabetta Barone.

“È vergognoso che il Comune non abbia fatto sentire la sua voce presso la Regione, a sostegno delle associazioni dei genitori, per il ripristino dell’assistenza necessaria ai pazienti con disturbo dello spettro autistico. La delibera 131/2021, adottata dalla Giunta Regionale lo scorso marzo, ha ridefinito la presa in carico dei pazienti autistici; a maggio è stata sospesa e nonostante ciò alcune Asl, fra cui quella di Salerno, hanno deciso di attuarla ugualmente, riducendo le ore di assistenza.

Questi tagli hanno lasciato le famiglie abbandonate a se stesse e hanno comportato un grave rallentamento nell’apprendimento e nel miglioramento di bambini e ragazzi autistici. Per essere efficace, un trattamento basato sull’analisi del comportamento deve essere strutturato in modo intensivo e tagliare ore significa far perdere la sua efficacia. Le famiglie, già provate dalle ulteriori difficoltà causate dalle restrizioni legate al Covid-19, sono ormai stremate.

Mi batterò affinché siano ascoltate e rispettate le esigenze di queste famiglie, la cui voce fatica sempre più ad arrivare a chi prende decisioni sulla loro pelle”.