Boldrini: "La spigolatrice è un'offesa alle donne", il sindaco la invita a Sapri

"Organizziamo a Sapri la Conferenza Nazionale su sessismo e violenze di genere"

boldrini la spigolatrice e un offesa alle donne il sindaco la invita a sapri
Sapri.  

Ancora riflettori accesi sulla nuova statua della Spigolatrice di Sapri. L'opera, inaugurata nel comune nel golfo di Policastro, lo scorso 25 settembre alla presenza, tra gli altri, dell’ex premier Giuseppe Conte, è stata accusata di sessismo. In particolare, molti non hanno gradito la messa in evidenza delle forme della donna, che si vedono chiaramente attraverso "l’abito succinto e trasparente". Forme provocanti e un lato b un po' troppo evidente che hanno spinto diversi esponenti politici ad intervenire chiedendo, anche, di rimuovere l'opera. 

Nel coro delle contestazioni anche la deputata Pd Laura Boldrini che ha definito le fattezze della donna ispirata alla poesia di Mercantini: "Un’offesa alle donne e alla storia che dovrebbe celebrare. Ma come possono perfino le istituzioni accettare la rappresentazione della donna come corpo sessualizzato? Il maschilismo è uno dei mali dell'Italia."

Tra i difensori dell'opera il sindaco di Sapri Antonio Gentile. Non si è fatta attendere, infatti, la risposta della fascia tricolore: 

"Si continua ad inquadrare solo la parte posteriore della nuova statua della Spigolatrice di Sapri come se non avesse un fronte. Venite a Sapri per vederla per bene. Rivolgo l’invito alla Presidente Laura Boldrini ad organizzare insieme il 25 novembre a Sapri la Conferenza Nazionale su sessismo e violenze di genere."