Un incontro terminato un quarto dopo le 13, con il sindaco facente funzioni che ha parlato con tutti i rappresentanti sindacali del Comune di Salerno. Sul tavolo della questione il fondo per la reperibilità e gli straordinari e la circolare interna che, di fatto, ne sospendeva l’utilizzo. Ampia l’apertura del sindaco Napoli che ha rassicurato le sigle sindacali chiedendo che i livelli di servizio non siano intaccati minimamente ma che siano confermati tutti.
Tanto da “congelare” la precedente circolare dei dirigenti comunali che inibiva l’utilizzo dello straordinario, limitando fortemente fino al prossimo 31 dicembre per la scarsa liquidità di cassa presente: circa 400mila euro. E proprio su tale punto il sindaco Napoli ci ha tenuto a precisare che resteranno confermate le 8 ore mensili per tutti i dipendenti comunali, proprio per non intaccare l’organizzazione comunale dei servizi ai cittadini.
Piuttosto, il sindaco Napoli si è impegnato ufficialmente per una ricerca fra gli appostamenti di bilancio del Comune di Salerno di una cifra utile per garantire gli straordinari e la reperibilità di tutti i dipendenti fino alla fine dell’anno. Anzi, lo stesso Napoli ha anticipato che saranno anche rivisti i regolamenti interni per l’accesso ai fondi della reperibilità, annunciando che già dalla prossima settimana si discuterà in commissione.
anro
