Basket femminile, B: nulla da fare per il Basket Ruggi Salerno

Sconfitta in casa del forte Azzurro Cercola

Salerno.  

Al palazzetto dello sport di viale dei Platani è andata in scena la quinta giornata del campionato di serie B femminile, terminata con la vittoria delle padroni di casa ai danni del Basket Ruggi Salerno, 56-31.

Nonostante il risultato netto la squadra allenata dal duo Pignata-Ielasi ha dimostrato contro una pretendente al titolo molti aspetti positivi da cui ripartire, in vista dei prossimi impegni in campionato. Pronti via è subito Ntumba a dettare legge con la sua fisicità ed esperienza nel pitturato (9 degli 11 punti del primo quarto per Cercola sono i suoi), mentre le salernitane provano ad impostare il proprio gioco, concretizzando però poco. 11-6 il punteggio al termine dei primi dieci minuti di gara. Nel secondo periodo, il Ruggi continua a trovare difficoltà nella metà campo offensiva e, più che a cattive scelte l’errore sembra più dovuto all’insicurezza nel provare a prendersi responsabilità. Si va all’intervallo lungo sul 24-11.

Alla ripresa delle ostilità, cambia decisamente l’interpretazione della gara da parte delle giovani salernitane, che cominciano a giocare con maggiore grinta e fisicità, rispondendo colpo sul colpo alle offensive avversarie. Il periodo termina in equilibrio, ma il tabellone luminoso recita il 36-22 al trentesimo.

L’ultimo periodo di gioco, comincia sulla falsa riga del precedente con il Ruggi che continua a stringere le maglie in difesa e a trovare spunti offensivi: sarà poi la tripla di D’Avolio a incanalare la gara sui binari di Cercola e ad allungare il gap grazie anche alla maggiore fisicità delle locali. Termina 56-31.

Azzurro Cercola – Basket Ruggi Salerno 56-31 (11-6, 13-5, 12-11, 20-9)
Cercola: D'Avolio 11, de Martino, Fedele 7, Romano, Gemini 9, Ntumba 17, Mattera, Persico, Esposito 5, Popolo 5, Maggio 2. Coach Patrizio 
Salerno: Scarpato 10, Montiani 5, Opacic 4, Patanè 4, Martines 3, Germano 2, Di Pace 2, Codispoti 1, Fumo, Scolpini, De Feo, Panniello. Coach Pignata. Ass Ielasi

M.G.