Under 17, granata rimontati dalla capolista Palermo

De Cesare: “Buona gara, ho fatto i complimenti ai ragazzi”

Salerno.  

Amara, ma positiva, la sconfitta subita questo pomeriggio allo stadio “Figliolia” di Baronissi dagli Under 17 allenati da mister Ciro De Cesare. I granata sono stati rimontati e battuti 1-2 dal Palermo, capolista del girone. Sugli spalti presente anche il direttore responsabile del settore giovanile della Salernitana Alberto Bianchi. Parte bene la squadra ospite, che nei primi minuti si vede annullare un gol per fuorigioco. Poco dopo è l’estremo difensore Capasso a salvare il risultato con un grande intervento su un tiro a giro di Mendola. Prima azione offensiva dei granata con Gullo, innescato con un filtrante: tiro neutralizzato da Belladonna. Il Palermo ci riprova da fuori con Mendola, palla fuori. Sul ribaltamento di fronte il pallone scappa dalle mani del portiere ospite, Crispini lento ad approfittarne.

Nella seconda frazione di gioco passa in vantaggio la Salernitana: corner dalla destra, Zinno anticipa tutti e sigla l’1-0. Appena un minuto dopo, però, il Palermo pareggia con Cannaco. Partita vivace in questa fase. Intorno al 20’ D’Amico prova il contropiede servendo Mazzara. L’attaccante, libero e in area, liscia clamorosamente il pallone. Due minuti dopo grande azione personale di Fradella che entra in area e viene fermato da Capasso. Forcing del Palermo: al 27’ il portiere della Salernitana atterra in area un attaccante ospite, giallo per Capasso e rigore per il Palermo trasformato da D’amico. I granata provano a rimettere in piedi in match, purtroppo in maniera vana. Termina così il match: il Palermo espugna il “Figliolia”.

SALERNITANA – PALERMO 1-2

SALERNITANA: Capasso, Zinno, Caccavale (1’ st Falivene), Giudice (1’ st Martiniello), Tozzi, Lardo, Crispini (1’ st Bisogno), Galeotafiore, Totaro (25’ st Capaccio C.), Dimeo (1’ st Ferrara), Gullo (36’ st Facchini). A disp.: Capaccio A., Petillo, Falivene, Ferrara, Martiniello, Facchini, Bisogno, Mosca, Capaccio C.. All. Ciro De Cesare.

PALERMO: Belladonna, Sicuro, Gallo, De Martino, Romano, Leonardi, Lucera (15’ st Montaperto), Mendola, Bierligea (15’ st Mazzara), D’Amico, Cannavo (37’ st Fradella). A disp.: Guarnieili, Marchese, Terranova, Fradella, Montemedio, Lombino, Montaperto, Mazzara.

Reti: 10’ st Zinno, 11’ st Cannaco, 28’ st D’Amico (R).

Ammoniti: Lardo, Falivene, Belladonna, Leonardi, D’Amico.

Angoli: 5 – 4

Falli commessi: 6 – 8

Fuorigioco: 3 – 4

Recupero: 1’ pt – 3’ st

Questo il commento di mister De Cesare ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine:

“E’ stata una partita tosta sotto tutti i punti di vista, siamo riusciti a contenere il loro gioco. I nostri avversari, primi in classifica, erano sicuramente leggermente superiori a noi. Hanno anche qualche giocatore fisicamente alto. Ci hanno messo sicuramente in difficoltà. Nonostante ciò, devo dire che i miei hanno fatto una buona gara”.

Il mister ha poi continuato: “Ci siamo portati subito in vantaggio nel secondo tempo, purtroppo siamo stati sfortunati prendendo gol dopo appena un minuto. Nel non gestire bene la gara, poi, abbiamo subito un contropiede dal quale è scaturita l’azione che ha portato al decisivo rigore in favore dei rosanero. Giocavamo sempre con palle lunghe e sui loro giocatori veloci. L’errore del nostro portiere può starci”.

Sulla prestazione della squadra: “Non sono queste le partite che dobbiamo vincere, per noi è stato un banco di prova molto importante. Ho fatto i complimenti ai ragazzi: chi ha visto la partita ha potuto osservare la nostra buona prestazione. La qualità nel calcio fa la differenza, loro ne hanno leggermente un po’ in più rispetto a noi, questo ha permesso loro di vincere la partita. Sotto questo punto di vista, però, sono tranquillo: i ragazzi giocano, sudano, oggi non meritavano di perdere. I grandi allenatori e i grandi giocatori devono saper accettare la sconfitta”.

Marco Savarese