Andato ormai in archivio un terzo del campionato di Serie B 2016/2017. Domani, dalle ore 15:00, presso lo Stadio “Francioni”, scenderanno in campo Latina e Salernitana nel match valido per la quindicesima giornata del torneo. Spetterà ai granata e a Sannino interrompere la striscia di due vittorie consecutive della squadra di casa. Le due squadre, fino a questo momento della stagione, hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte realizzando lo stesso numero di gol. Latina, Salernitana, Cesena e Trapani, inoltre, sono le squadre con più “X” (7). I latinensi, nella speciale classifica delle partite interne, sono appena al quindicesimo posto al pari di Cesena, Carpi e Pisa, avendo conquistato tra le mura amiche 10 dei 16 punti totali.
Ciò nonostante, i neroazzurri, insieme a Benevento, Virtus Entella e Brescia, sono ancora imbattuti davanti al proprio pubblico. In 6 partite, poi, sono 7 i gol realizzati e 4 quelli subiti. Il Latina ha quindi la seconda miglior difesa in casa con Entella e Pisa. Di meglio ha fatto solo il Benevento che ha subito solo un gol in occasione della sfida con la Pro Vercelli. Se da un lato Vivarini cercherà di mantenere l’imbattibilità interna, dall’altro Sannino vorrà a tutti i costi conquistare la prima vittoria esterna di questo campionato. Il rendimento esterno della Salernitana è tra i peggiori: i granata lontano dall’Arechi hanno racimolato solo 4 punti (frutto di 4 pareggi e 3 sconfitte), 2 in più dell’Avellino, ultimo in questa particolare graduatoria. Coda e compagni, così come Spezia e Bari, hanno siglato 4 gol a fronte degli 8 subiti. Quello granata è il quarto peggior attacco esterno insieme a Bari e Spezia.
Riassumendo, queste alcune curiosità sul match:
- Latina, Salernitana, Cesena e Trapani sono le squadre con più “X” (7)
- Salernitana e Latina con lo stesso numero di vittorie, pareggi, sconfitte e gol fatti.
- Latina ancora imbattuto in casa così come Benevento, Entella e Brescia.
- Salernitana mai vittoriosa in trasferta così come Pisa, Cesena, Ternana, Pro Vercelli, Trapani e Avellino.
- Salernitana al sedicesimo posto della “classifica trasferta” con 4 punti, 2 in più dell’Avellino ultimo.
- Il Latina ha la seconda miglior difesa in casa: 4 gol subiti come Entella e Pisa. Al primo posto il Benevento (solo un gol subito dalla Pro Vercelli).
- Salernitana in trasferta quarto peggior attacco (4 gol fatti) al pari di Spezia e Bari.
Marco Savarese
