A Latina si potevano sfatare due tabù in un colpo solo, ma il gol di Scaglia ed una prestazione a tratti rinunciataria hanno rinviato l'appuntamento ancora una volta. In questo 2016, infatti, la Salernitana non è mai riuscita a vincere due partite consecutive, un handicap non di poco conto che certifica le difficoltà di una squadra dal rendimento altalenante e che non ha avuto la capacità di "alzare l'asticella" rispetto alla scorsa stagione. Ogni qual volta bisognava svoltare, i granata hanno subito una battuta d'arresto: dopo Trapani è arrivato il ko di Ferrara, dopo il derby con il Benevento ben quattro pareggi consecutivi, troppo poco per una società che in estate ha investito tanto lavorando benissimo sul mercato.
Anche nel campionato scorso, purtroppo, la Salernitana di Torrente e Menichini non ha mai vinto due gare di fila. La statistica cambia se si prendono in considerazione anche le partite dei play out: in questo caso, i granata hanno battuto consecutivamente il Como- quarantaduesima e ultima giornata- e due volte il Lanciano, rispettivamente per 4-1 in Abruzzo e 1-0 in Campania. In regular season, invece, la striscia positiva manca dalla stagione 2014-15, quella della promozione: in quella circostanza, infatti, Calil e compagni surclassarono Catanzaro, Reggina, Paganese e Lupa Roma, 12 punti su 12 che blindarono il primo posto e piegarono la resistenza del Benevento.
Lontano dalle mura amiche, inoltre, la Salernitana ha stentato e non poco in questo 2016 tra alti e bassi. In campionato l'unica gioia esterna è datata 7 marzo, quando un colpo di testa di Bagadur al 94' fece esplodere i 200 salernitani assiepati nel settore ospiti del "Manuzzi", stadio storicamente ostile al cavalluccio marino. Per il resto, eccezion fatta per il blitz di Lanciano post season, sono arrivati tanti pareggi e numerose sconfitte, ultima quella a Cittadella per 2-0. Difficile immaginare un'inversione di tendenza nelle ultime tre trasferte stagionali: la Salernitana, infatti, sarà di scena a Bari, Frosinone e Avellino, tre campi infuocati contro tre avversari superiori dal punto di vista tecnico e che partiranno con i favori del pronostico.
Gaetano Ferraiuolo
