Corsi e ricorsi storici. A distanza di un anno, il calendario della Salernitana si ripete, presentando in successione la trasferta di Latina e la gara in casa contro la Pro Vercelli nello stesso periodo della stagione precedente: un evento più unico che raro sul quale ci piace soffermarci. Nella passata stagione, infatti, i granata disputarono dapprima la trasferta al Francioni e, dopo essere andati in svantaggio di ben due reti, seppero acciuffare il pareggio nel finale, grazie ad una doppietta firmata da Donnarumma.
Nel match successivo, disputato in notturna all’Arechi, ma in anticipo rispetto al posticipo di quest’anno, la Salernitana perse amaramente contro una Pro Vercelli tutt’altro che scintillante in riferimento alla qualità di gioco espressa, ma che fu brava sfruttare le defaillances difensive granata con Mustacchio, rendendo inutile il momentaneo gol del pareggio messo a segno da Donnarumma. Anche quest’anno i campani giocheranno contro i piemontesi dopo aver colto un pareggio in rimonta all’Arechi: l’auspicio è che la storia non si ripeta anche in virtù del fatto che la Pro Vercelli ha finora sempre espugnato Salerno nelle tre volte in cui vi ha giocato.
Per la legge dei grandi numeri, la Salernitana conta di invertire questa tendenza per dimostrare che il campionato attuale non ha nulla a che vedere con quello tribolato della passata stagione, fornendo una decisiva svolta ad una classifica scialba e poco entusiasmante che colloca, al momento, i ragazzi di Sannino nella pancia del gruppo.
Corrado Barbarisi
