Difensori più forti della storia, ecco chi ha vinto

Centinaia di tifosi hanno votato attraverso i social, domani la scelta del terzino sinistro

Salerno.  

Così come accaduto con i portieri, anche il sondaggio sui difensori centrali più forti della storia ha riscosso notevole successo scatenando il dibattito tra i tifosi con i capelli bianchi e i supporters più giovani. In tanti hanno colto l'occasione per raccontare aneddoti, per ricordare i tempi del "Vestuti" e per raccontare alle nuove generazioni le imprese di calciatori che in tanti non hanno avuto modo di apprezzare dal vivo, ma che hanno scritto pagine indelebili della storia della Salernitana.

Potevate scegliere tra una quindicina di nominativi e tanti di voi hanno votato per i vari Scarnicci, Della Pietra, Ferrara e Del Favero, ma vincono ed entrano nella top 11 di tutti i tempi Salvatore Fresi e Luca Fusco. Il primo ha ottenuto oltre l'85% dei consensi ed è riconosciuto come "difensore elegante, bravissimo nell'anticipo, tecnicamente dotato e tatticamente intelligente", il secondo ha staccato di un pelo Ceramicola e Iuliano ed è stato elogiato per il grande attaccamento alla maglia e per quei due campionati vinti da protagonista e capitano. Entrambi, inoltre, sono stati compagni di squadra nella stagione 1998-99, componendo un tandem alquanto affiatato capace di fare la differenza nelle partite più difficili contro le big della A.

In porta, come noto, avete scelto Antonio Chimenti. Domani partirà il sondaggio sul terzino sinistro (ma in tanti hanno già espresso la loro preferenza in merito), nei prossimi giorni intervisteremo i protagonisti di questa "virtuale" squadra più forte di tutti i tempi Ricordiamo che dovrete votare nell'immediato futuro anche terzino destro, centrocampisti centrali, fantasista, coppia d'attacco, allenatore, presidente e direttore sportivo. Un tuffo nel passato utile anche ai tifosi del futuro.

Gaetano Ferraiuolo