Carlo Soldo è uno dei pochi doppi ex di Pro Vercelli e Salernitana, avendo sia giocato che allenato i piemontesi ed essendo stato trainer della Salernitana, seppur per poco tempo. Il classe ’42 ha giocato con la maglia della Pro Vercelli nella stagione 1971-72 (18 presenze per lui all’attivo), successivamente ne è stato allenatore nella stagione 1978-79, mentre è stato per qualche settimana al timone della Salernitana prima che iniziasse il campionato 1988-89.
Quell’anno, il presidente Peppino Soglia decise di allestire una formazione di tutto rispetto, che avrebbe dovuto lottare per centrare la promozione nella serie cadetta. Il fiore all’occhiello della campana di rafforzamento della squadra, affidata a lui, fu Agostino Di Bartolomei, prelevato dal Cesena, ma con importanti trascorsi nella Roma e nel Milan. L’allora allenatore della Salernitana fu, però, subito silurato dopo un pesante ko rimediato a Battipaglia in Coppa Italia di Serie C il 21 agosto 1988, giorno dell’inaugurazione dello stadio Pastena.
Quel giorno i bianconeri, militanti nell’allora serie C2, bagnarono il debutto presso il nuovo impianto sportivo con un roboante successo nel derby per 5-1: iniziale vantaggio ad opera di Condemi, momentaneo pareggio granata firmato da Cozzella, altri due gol realizzati da Condemi, marcature finali ad opera di De Ponte e Ricci. L’interruzione del cammino nella manifestazione tricolore comportò il sollevamento dall’incarico per Soldo e, in disaccordo con la decisione assunta dal presidente Soglia, si dimise anche l’allora direttore sportivo Enrico Alberti.
Ironia della sorte volle, infine, che Soldo riuscì a trovare posto sulla panchina della Fidelis Andria, club con cui vinse il campionato di C2 di quello stesso anno. Per Soldo si è trattato dell’unico torneo vinto da allenatore nella sua carriera. Il doppio ex di Pro Vercelli e Salernitana non allena dal campionato 2002-03, quando ha ricoperto il suo ultimo incarico alla guida dell’Alessandria.
Corrado Barbarisi
