Ex granata in Europa, gioia per Ragusa. Ecco alcune curiosità

Vitale, di recente, ha elogiato l'Arechi "Salernitana-Verona più emozionante di Napoli-Benfica"

Salerno.  

Momento d’oro per Antonino Ragusa. Dopo il primo gol in massima serie segnato nella sua carriera, l’esterno offensivo del Sassuolo, ex Salernitana 2010-11, ha segnato la sua prima rete nelle competizioni europee per club. Il numero 90 ha, infatti, realizzato un gol contro l’Athletic Bilbao nella trasferta basca al San Mamès, una delle Cattedrali europee del calcio. Anche stavolta, così come era accaduto nella gara contro la Sampdoria, il gol esterno di Ragusa, bravo a propiziare anche il momentaneo vantaggio dei nero verdi, giunto per effetto di un clamoroso autogol, non è servito al Sassuolo, nuovamente sconfitto per 3-2. Il ko ha estromesso definitivamente la squadra di Di Francesco dall’Europa League, Ragusa è entrato nella ristretta cerchia dei calciatori ex Salernitana ad avere segnato un gol nelle coppe europee: prima di lui c’erano riusciti Prati, Di Bartolomei, Song, Gattuso e Di Vaio. Ecco le statistiche complete a loro riguardo.

Pierino Prati ha raccolto con la maglia del Milan 2 presenze e un gol (contro il Bayern Monaco in una semifinale di andata) nella Coppa delle Coppe 1967-68, 11 presenze e 8 gol in Coppa dei Campioni tra il 1968 ed il 1970 (vinta nel 1968-69 con tripletta nella finale vinta per 4-1 sull’Ajax), 3 presenze e 2 gol nella Coppa Uefa 1971-72 (doppietta contro l’Hertha Berlino). In ambito extraeuropeo, ha giocato 2 gare in Coppa Intercontinentale, vincendola nel 1969.

Agostino Di Bartolomei è l’unico calciatore italiano ad avere giocato con la Salernitana dopo aver militato precedentemente in due diverse squadre italiane nelle coppe europee. Dapprima, con la maglia della Roma, ha giocato 2 partite in Coppa delle Coppe (stagione 1980-81), 3 gare in Coppa Uefa (stagione 1982-83), 8 gare e un gol (nella semifinale di ritorno contro il Dundee su calcio di rigore all’Olimpico) nella Coppa dei Campioni 1983-84, persa amaramente ai rigori contro il Liverpool all’Olimpico. Successivamente ha disputato 6 gare con il Milan nella Coppa Uefa 1985-86. Rigobert Song ha giocato nelle coppe europee con cinque squadre diverse: Metz e Lens in Francia, Liverpool in Inghilterra, Galatasaray e Trabzonspor in Turchia. In tutto ha collezionato 5 presenze in Intertoto, 29 presenze in Coppa Uefa/Europa League, 13 in Champions League. Per quanto concerne i gol messi a segno, ricordiamo: una rete in Metz-Innsbruck 1-0 (Coppa Uefa 1996-97), una rete in Lens-Porto 1-0 (Coppa Uefa 2002-03), una rete in Panionios-Galatasaray 0-3 (Coppa Uefa 2007-08), una rete, da capitano, in Trabzonspor-Tolosa 1-3 (Europa League 2008-09).

Gennaro Gattuso ha disputato gare nelle coppe europee prima e dopo l’esperienza con la Salernitana. In precedenza, ha militato nel Rangers Glasgow (club scozzese), raccogliendo 2 presenze e un gol nella Coppa Uefa 1997-98 (andò a segno nella sconfitta interna per 1-2 contro lo Strasburgo). Successivamente, ci ha giocato col Milan, vincendo due Champions League (2002-03 e 2006-07) e due Supercoppa Uefa (2003 e 2007), riportando due storici “double”. In ambito extraeuropeo, ha vinto un Mondiale per Club (ex Coppa Intercontinentale) nel 2007, superando il Boca Juniors a coronamento di un’annata speciale. Con i diavoli rossoneri, Gattuso ha collezionato in Champions League 74 presenze e un gol (negli ottavi di finale di ritorno stagione 2003-04, in un Milan-Sparta Praga 4-1), mentre nella Coppa Uefa/Europa League ha giocato 14 gare e segnato un gol (Heerenveen-Milan 1-3 stagione 2008-09).

Marco Di Vaio ha giocato nelle coppe europee con Parma, Juventus e Valencia. In tutto ha collezionato: 6 presenze in Intertoto col Valencia; 23 presenze e 12 gol in Coppa Uefa, dei quali ben 11 con la maglia del Parma e uno solo con la maglia del Valencia; 25 presenze e 3 gol in Champions League, dei quali 2 con la Juventus e uno col Valencia. Inoltre è andato a segno della Supercoppa Uefa 2004 (Valencia-Porto 2-1). In ambito extraeuropeo, ha giocato anche 3 gare nella CONCACAF Champions League, con la maglia del Montreal Impact (club canadese). Ci sono, poi, tanti altri calciatori ad avere all’attivo partite in campo europeo senza aver segnato: Nigmatullin (presenze in Champions League, Coppa Uefa e Coppa delle Coppe con le maglie di Spartak Mosca, Lokomotiv Mosca e CSKA Mosca), Shala (in Coppa Uefa con il Grasshopper), Vannucchi (in Coppa Uefa con l’Empoli), Fresi (vincitore della Coppa Uefa 1997-98 con l’Inter e con all’attivo presenze in Champions League con la Juventus), Iuliano (in Champions League e Supercoppa Uefa con la Juventus), Bolic (addirittura due gare in Champions con il Partizan Belgrado), Strada (presenze in Champions col Parma), Moro (spezzone di partita in Coppa Uefa con l’Empoli).

Soddisfazioni europee anche per Montervino e Vitale, ovviamente con la maglia del Napoli. L'attuale terzino granata, proprio in riferimento ad una sfida internazionale, di recente si è espresso così alla nostra redazione: "Quando abbiamo giocato contro il Verona, si respirava un clima molto simile a quello della sfida di Champions tra Napoli e Benfica. L'Arechi incide più del San Paolo, sappiamo tutti cosa ci possa dare il nostro stadio quando spinge".

Corrado Barbarisi