Gli altri doppi ex: Araboni, Speranza e Baucè

Alla scoperta di calciatori meno conosciuti che hanno militato a Salerno e Vercelli

Salerno.  

Christian Araboni ha giocato con la maglia della Pro Vercelli nella stagione 2001-02, realizzando 2 gol in 9 presenze, mentre ha militato nella Salernitana durante il campionato 2005-06, primo dell’era Lombardi. La punta scese in campo 13 volte, andando a segno 3 volte, tutte in casa: Araboni timbrò, infatti, il cartellino nelle sfide interne disputate contro Lumezzane, Padova e Pro Sesto. In molti ricorderanno quest’ultima gara, vinta per 5-0 dai padroni di casa: inizialmente si pensò che lo sforzo profuso fosse stato vano in virtù della mancata qualificazione ai playoff, ma la successiva penalizzazione del Teramo permise alla squadra, allora allenata da Cuoghi, di giocare i playoff, persi amaramente contro il Genoa in un doppio confronto che grida ancora vendetta.

Adolfo Daniele Speranza ha militato nella Pro Vercelli durante il campionato 2000-01, siglando 5 gol in 33 presenze. Il rendimento avuto nel club piemontese gli permise di guadagnarsi la chiamata di Zeman che volle avvalersi del suo contributo nel campionato successivo, quando lo utilizzò all’occorrenza. Speranza, schierato o da centrocampista centrale davanti la difesa o adattato ad interno della mediana a tre, giocò 11 gare a Salerno per poi trasferirsi ad Ascoli, club col quale centrò anche la promozione in A nel 2005.

Il terzo doppio ex è un calciatore che militò nei due club negli anni Cinquanta. Franco Baucé, classe ’30, giocò nella Pro Vercelli tra il 1950 ed il 1952 e nel 1959-60, chiudendo lì la propria carriera, mentre fu tra le fila della Salernitana durante i campionati tra il 1955 ed il 1957, raccogliendo 55 presenze e siglando un gol (il momentaneo 2-0 nel 5-0 al Palermo del 10 luglio 1956 a Salerno).

Corrado Barbarisi