Sono davvero tante le curiosità legate alla sfida in programma questo pomeriggio tra Bari e Salernitana: per gli amanti delle statistiche proviamo a snocciolarne qualcuna:
EFFETTO SAN NICOLA: il Bari, dopo una falsa partenza tra le mura amiche, ha ingranato la quinta in casa conquistando 10 punti nelle ultime 4 giornate. Ko Trapani, Pro Vercelli e Carpi, sempre senza reti al passivo. A cospetto di una campana, però, i galletti hanno perso addirittura per 4-0: l'impresa riuscì al Benevento di Baroni
TUTTI I NUMERI DEL BARI: la squadra biancorossa è tra quelle che subisce più gol nei primi 15 minuti del secondo tempo e che, in proporzione alle occasioni da gol create, segna di meno. A Verona i galletti hanno calciato verso lo specchio della porta ben 12 volte, ma non hanno mai battuto il portiere Nicolas. Occhio a Stefano Colantuono: l'ex tecnico dell'Atalanta è reduce da due sconfitte interne contro la Salernitana. Nel 2005 un guizzo di Bombardini sotto la neve permise ai granata di espugnare Perugia, nel 2010 Kyriazis e Dionisi sbancarono Torino. Varrà la regola del "non c'è due senza tre"?
LA SALERNITANA PERDE POCHISSIMO, CACCIA ALLA VITTORIA NUMERO 300: un solo ko nelle ultime nove giornate, quello immeritato di Cittadella. I granata, però, vincono anche poco e, insieme al Latina, vantano il record di pareggi. La Salernitana ha vinto contro la Ternana lo scorso 13 novembre la gara numero 299 della sua storia in serie B, considerata la sola regular season. Ora va a caccia della 300°. La prima è datata 9 ottobre 1938, 3-1 in casa sull’Alessandria con doppietta di Valese e singolo di Bergonzini, rete grigia di Parodi.
ALTRE CURIOSITA': esordio in B per Bollini. Per lui è una specie di derby, avendo allenato in passato il Lecce in Lega Pro con risultati altalenanti. La Salernitana è una delle 3 squadre cadette 2016/17 che ancora non ha subito rigori dopo 16 giornate: come i granata campani, Ascoli e Novara. Nelle prime 16 giornate di Lega B 2016/17 la Salernitana ha segnato solo con titolari. E’ una delle due squadre cadette a detenere questo curioso primato, assieme al Frosinone. La Salernitana è la formazione cadetta 2016/17 che perde il maggior numero di punti nelle riprese rispetto ai propri risultati al 45’: -4. I granata sono passati, infatti, da 1-0 a 1-1 a La Spezia, a Brescia ed in casa contro la Pro Vercelli (-6 il saldo di queste partite), recuperando parzialmente contro l’Hellas Verona e la Virtus Entella (da 0-1 a 1-1, sempre all’ “Arechi”), guadagnando 2 punti e portando il conto finale a –4, appunto. La Salernitana è una delle 7 squadre della Lega B 2016/17 ancora senza vittorie esterne: l’ultima affermazione fuori casa granata risale al 4-1 di Lanciano, nel playout salvezza del 4 giugno scorso. Poi si contano 6 pareggi e 3 sconfitte nelle 9 trasferte ufficiali 2016/17.
CODA VS MANIERO, BRIENZA VS ROSINA: tante sfide a distanza particolarmente interessanti. Maniero affronterà una squadra che fece di tutto per acquistarlo un anno fa prima di virare su Coda, scelta tutto sommato azzeccata. Il centravanti del Bari, però, nel precedente campionato ha bucato due volte la rete della Salernitana risultando decisivo sia all'andata, sia al ritorno. Coda, però, è il bomber dei granata: 5 reti per lui, 3 assist ed una crescente condizione fisica. Occhio anche al confronto tra Brienza e Rosina, due calciatori particolarmente amati dall'oramai ex tecnico Sannino. Come rendimento, l'ex Bologna vanta una media voto più alta rispetto al fantasista granata.
Gaetano Ferraiuolo
