Comunicato curva Sud: "Giù le mani dal gemellaggio"

La nota dei gruppi ultras dopo le polemiche social di queste ore

Salerno.  

In una nota diffusa poche ore fa, la curva Sud Siberiano ha preso le distanze da una serie di polemiche sui social relative al gemellaggio tra baresi e salernitani. A tante persone, infatti, non sono piaciuti i fischi riservati a Zito, altri si lamentano per i continui torti arbitrali che hanno contraddistinto le ultime partite giocate tra cavalluccio marino e galletti, vinte con frequenza dai biancorossi anche grazie ad episodi favorevoli. Ecco il comunicato della Sud:

"Avremmo preferito astenerci da inutili e scontate puntualizzazioni, ma l’insopportabile chiacchierare dei social network ci impone di ribadire pochi, semplici e importanti concetti. Gli Ultras della Curva Sud Siberiano sono orgogliosamente gemellati con la tifoseria di Bari dal 1983. Un rapporto che negli anni si è consolidato e rafforzato come per pochi altri è accaduto in Italia. La fratellanza e il rispetto tra le due Curve sono sentimenti talmente forti da aver unito non soltanto i componenti dei gruppi ultras, ma due intere città. Il nostro gemellaggio esiste e resiste al di là di risultati, categorie e calciatori. Perché i valori che reggono il nostro rapporto sono qualcosa di più. Sugli spalti, è chiaro, nelle partite tra le due squadre ciascuno fa il tifo, soffre e impreca per i propri colori, ma non permettiamo a nessuno di mettere in discussione la lealtà e la sincerità che hanno sempre unito Bari e Salerno.

Le vittorie, le sconfitte, i fischi a un calciatore e le recriminazioni per un arbitraggio restano nella dimensione dei 90 minuti, l’amicizia e il rispetto invece si coltivano tutti i giorni, in ogni momento, proprio come fatto tra gli Ultras della Curva Sud Siberiano e i fratelli baresi anche dopo la sfida di sabato al San Nicola. A chi non capisce questi concetti, rivolgiamo l’invito di astenersi da pubblici dibattiti su questioni che riguardano strettamente la mentalità ultras e la storia del nostro movimento. La passione per la Salernitana, che ostentiamo e difendiamo ovunque con ogni sacrificio (comoda per tutti la trasferta dagli amici di Bari, vero?) non autorizza nessuno a infangare un legame lungo 33 anni. Biancorosso e granata! Sempre! Gli Ultras della Curva Sud Siberiano"

Redazione Sport