Salernitana, quattro partite prima del mercato. 5 addii?

Ancora presto per parlare di nomi, ma tanti giocatori sono sotto osservazione

Salerno.  

Quattro partite al giro di boa, poi sarà calciomercato. Nelle prossime settimane, tanti calciatori si giocheranno la riconferma a Salerno nella speranza di riscattare le prestazioni opache offerte sin qui o, comunque, di trovare maggiore spazio in concomitanza con il cambio di guida tecnica. Facile prevedere, però, che a gennaio ci saranno una serie di novità in organico: non una rivoluzione come accaduto l'anno scorso, ma una serie di acquisti relazionati al numero di uscite. Qualcuno ha la valigia pronta, altri potrebbero chiedere un confronto alla dirigenza entro la fine del girone d'andata. Caccavallo, ad esempio, dopo aver rifiutato tante proposte in estate potrebbe accettare la destinazione Lega Pro almeno fino a giugno: il Venezia lo corteggia da tempo, ma il Modena di Capuano godrebbe di una corsia preferenziale (soprattutto se uno tra Osuji e Giorico venisse offerto come contropartita).

Anche Liverani potrebbe chiedere di andar via per giocare con maggiore continuità, stesso discorso per Joao Silva (che tuttavia Bollini vuole valutare) e Laverone, sorpreso per lo scarso impiego da parte di Sannino, ma perfetto per il 4-3-3 che ha in mente il nuovo allenatore. Schiavi e Zito potrebbero salutare la compagnia soltanto in presenza di offerte concrete, ma Mezzaroma ha già escluso ufficialmente il ritorno di Bagadur "perchè in quel reparto siamo completi, punto molto su Mantovani". Ronaldo dovrebbe restare a Salerno, smentite le voci di un interesse del Pescara per Rosina, si va verso un nuovo tormentone Donnarumma.

La società vuole aumentargli (quasi raddoppiargli) lo stipendio, ma non va di fretta, il calciatore teme di restare fuori anche con Bollini e tutto può ancora accadere: il Foggia è tornato alla carica, il Palermo ha mollato la presa dopo l'addio di De Zerbi. Franco è un altro giocatore destinato ad andar via: in estate ha rifiutato la Lega Pro, ora accetterebbe volentieri e non mancano gli estimatori. Paganese, Juve Stabia, Matera, Lecce, Reggiana e Modena hanno chiesto informazioni, l'addio è praticamente certo. In entrata? Un terzino sinistro, forse un esterno a destra, un mediano, una mezz'ala di quantità, almeno un esterno offensivo e un attaccante, due se andasse via Donnarumma. Ora, però, concentriamoci sulle prossime quattro partite: per il mercato c'è ancora tempo.

Gaetano Ferraiuolo