Allenamento questo mattina per la Salernitana, che continua la preparazione in vista della sfida di sabato pomeriggio al Matusa, contro il Frosinone. Bollini ha messo sotto torchio la squadra, anche per capire quelle che sono le reali potenzialità di questo gruppo, visto che prima della sfida con il Bari ha avuto a disposizione due soli allenamenti. Contro i ciociari ci sarà la riconferma del modulo 4-3-3, con qualche piccola variazione negli uomini rispetto alla sfida persa per 2-0 contro il Bari al San Nicola. Dovrebbe rientrare a sinistra, in difesa, l'esterno Luigi Vitale, assente per un problema alla caviglia contro i pugliesi.
L'assenza del mancino di Castellammare di Stabia si è fatta sentire non poco, non solo per l'esperienza che può mettere in campo al servizio della squadra, ma anche per le sue grandi doti tecniche e fisiche. Con il rientro di Vitale, l'unico ballottaggio possibile potrebbe essere al centro della difesa, con Luiz Felipe Marchi, Mantovani e Tuia a giocarsi una maglia da titolare. Per il resto non dovrebbero esserci grandi novità, salvo se Bollini non deciderà di dare un turno di riposo ad Improta, che fino a questo momento sta giocando con una certa continuità, ed è sembrato già da qualche partita a questa parte un po' appannato.
Una chance per Donnarumma, quindi? Lo vedremo, anche perché per stessa ammissione dell'attaccante di Torre Annunziata, la posizione di esterno offensivo non rientra sicuramente nelle sue caratteristiche tecniche. Vedremo se sarà chiesto un sacrificio ad Alfredo, che comunque anche sabato quando è stato mandato in campo dalla panchina, ha ricoperto quella posizione, seguendo alla lettera quelle che sono state le indicazioni del tecnico. Certi di una riconferma, nel tridente offensivo sia Coda, che capitan Rosina, che ha mostrato di poter esprimersi al meglio nella nuova posizione di esterno offensivo.
Intanto la gara tra Salernitana e Perugia, in programma il 30 dicembre all'Arechi in notturna, per il momento non sembra possa avere variazioni di orario, anche se la Lega di B sta lavorando per spostare il fischio d'inizio del match. Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l'ufficialità dell'anticipo alle 15.00 o addirittura alle 12.30 in modo da sfruttare al massimo la luce diurna per facilitare i controlli, visti i rapporti non proprio idilliaci tra le due tifoserie, ma anche per evitare problemi di traffico e di parcheggio, vista la massiccia affluenza prevista per l'evento Luci d'Artista, che utilizza i parcheggi dello stadio Arechi, per non creare ingorghi nel centro città.
Massimiliano Grimaldi
