Basha: e ora giustizia (non) è fatta!

Il calciatore barese è stato punito dal Giudice Sportivo per il fallo di mano non visto da Serra

Salerno.  

E ora giustizia è fatta, direbbe qualcuno. Basha è stato punito dal Giudice Sportivo con due turni di stop per la sua furbata, l’arbitro Serra e il suo assistente saranno quasi certamente fermati dal designatore Farina. Tutto a posto, domani si ricomincia. Appunto, si ricomincia: è questa la cosa più preoccupante. Si, perché ormai per i direttori di gara sbagliare contro la Salernitana sta diventando una costante, quasi un’abitudine.

Quanti punti mancano alla formazione granata in classifica per errori delle giacchette nere? Tre, quattro o forse addirittura cinque, senza volersi soffermare sui singoli episodi. Sarebbe tutt’altra storia. Altro che punizione, è necessario assolutamente vigilare che non ci siano irregolarità nel torneo. La gestione di un campionato di Serie B è altamente onerosa sotto il profilo economico per le società e vanificare tali sforzi grazie alla “superficialità” (chiamiamola così) di alcuni direttori di gara sarebbe penalizzante oltre ogni misura.  

Nessun vittimismo, di errori arbitrali ce ne sono eccome in tutte le categorie, sappiamo benissimo. Sbagliare è umano ci mancherebbe. Ma quando le “sviste” le subisce sempre la stessa squadra, nella fattispecie, la Salernitana, allora non si può parlare di normale e fisiologico errore. E’ questo almeno il dubbio che oggi assilla parte della tifoseria granata, altro che buona fede invocata. Sapremo giovedì chi ci sarà a dirigere la sfida del “Matusa” e come si comporterà l’arbitro. I fari sono tutti puntati su di lui. 

Maurizio Grillo