Siamo alla diciottesima giornata del campionato di Serie B 2016/2017. Secondo impegno sulla panchina granata per mister Alberto Bollini, ospite del Frosinone allo stadio “Matusa”. La Salernitana è chiamata quasi all’impresa: i ciociari, infatti, in queste prime diciassette partite hanno ottenuto ben 14 punti in più rispetto al club di via Salvador Allende. C’è tanta voglia di riscatto e di tornare al successo in casa Frosinone dopo i due pareggi consecutivi ottenuti con la Ternana e a La Spezia.
In casa i gialloblu hanno conquistato ben 20 dei 32 punti totali, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta rimediata alla settima giornata contro il Perugia lo scorso 1 ottobre. Abbastanza i gol realizzati nell’impianto frusinate (16, quasi 2 a partita), non pochi quelli subiti (8, quasi 1 a partita). La Salernitana, dal suo canto, dovrà assolutamente fare punti per rimettersi in corsa e cercare di ottenere quest’anno quantomeno una salvezza tranquilla. La vittoria manca ormai da quasi un mese (precisamente dal 13 novembre, 4-2 all’Arechi alla Ternana). Bollini, ovviamente, vuole vincere: i granata, ormai costantemente dopo la promozione in B, faticano e non poco a vincere in trasferta.
Lontano dall’Arechi la squadra di Lotito e Mezzaroma tra lo scorso campionato e quello attuale ha vinto solo 2 volte (a Cesena e a Lanciano nei play –out). 5 punti fuori casa in 9 partite sono davvero troppo pochi: quello della Salernitana è uno dei peggiori rendimenti esterni del campionato. Altro problema principale è mettere la palla dentro, non a caso i granata hanno il quinto peggior attacco in trasferta (appena 5 gol realizzati a fronte di 11 subiti).
Marco Savarese
