Bollini: "La vittoria del coraggio, complimenti ai calciatori"

Il mister: "Mi godo la vittoria, ma guai ad esaltarsi: il Carpi è pericolosissimo fuori casa"

Salerno.  

Prima vittoria da allenatore della Salernitana per Alberto Bollini, tra i protagonisti dell'exploit granata in quel di Frosinone. Un successo assolutamente meritato per la formazione di Lotito e Mezzaroma che, con questo modulo, sembra trovarsi davvero a suoi agio. Ecco le dichiarazioni del tecnico ai microfoni di Ottochannel: "Durante la settimana ho detto spesso ai ragazzi che il coraggio avrebbe fatto la differenza, oggi hanno saputo osare anche dopo il gol dell'1-1 e questo ci ha premiato. Peccato aver subito rete su palla inattiva, ma è stato più un regalo nostro che un merito dell'avversario. Sono orgoglioso di questi ragazzi e ci godiamo anche l'abbraccio del nostro pubblico, ma guai ad abbassare la guardia: non abbiamo fatto nulla, ora ci aspetta la sfida contro un'altra corazzata come il Carpi e tutti dovranno dare il massimo".

Bollini prosegue: "Il Frosinone, in casa, ha fatto 20 punti ed ha una squadra tecnicamente fortissima per la categoria. Ci voleva una grande Salernitana per espugnare questo campo, credo che l'abbiamo vista: cuore e sacrificio hanno fatto la differenza, nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi di lavorare su quanto provato in settimana senza perdere la concentrazione. Anche chi è entrato ha avuto un buon impatto. Più che il risultato, ho apprezzato l'atteggiamento". Il mister è convinto che "quando vinci in trasferta contro una squadra reduce da 10 risultati utili consecutivi puoi davvero cambiare la tua stagione. La Salernitana non è l'ultima arrivata, deve solo acquisire la giusta consapevolezza dei propri mezzi. Mentalmente è stato fondamentale ricaricarsi all'intervallo, quell'1-1 poteva essere una mazzata: già a Bari abbiamo faticato ad accettare una sconfitta immeritata, scaturita da due palle inattive dopo aver creato sette occasioni limpide".

Sulle palle inattive: "Mi godo il successo senza sottovalutare gli errori, sono arrivate indicazioni che mi faranno riflettere. Certo, beccare tre gol su tre da calcio piazzato mi fa arrabbiare, in settimana avevamo lavorato molto e dobbiamo essere ancora più concentrati e cattivi agonisticamente". Sul prossimo turno: "Il Carpi ha mantenuto l'intelaiatura della serie A, ha acquisito personalità e parte avvantaggiato per i soldi ricevuti dopo la retrocessione. Sono più temibili in trasferta, la gente ci darà una grossa mano".

Gaetano Ferraiuolo