Abbattista promosso... per non aver danneggiato la Salernitana

Buona la prestazione del direttore di gara pugliese, portafortuna dei granata

Salerno.  

Eugenio Abbattista è un arbitro che continua a portare bene alla Salernitana. Con lui i granata non hanno mai perso: su cinque gare dirette, tre vittorie e due pareggi. Un bottino niente male. La settimana è stata di quelle molto discusse a livello direzioni di gara; i danni procurati dall'arbitro Serra e dal suo assistente Caggiano di Napoli nell'incontro al “San Nicola” di Bari sono di quelli “imperdonabili”. Si dice di un Farina, presente per l'occasione come Osservatore, letteralmente scuro in volto a fine gara. A conferma del momento difficile per l'A.I.A., la squalifica con la prova tv per il calciatore Basha, reo di aver evitato la rete della Salernitana fermando volontariamente il pallone con un braccio.

Tornando alla direzione di gara del fischietto di Molfetta, bisogna innanzitutto dire che si tratta di una designazione molto ben studiata. A guardare la scheda tecnica di Abbattista emerge un certo equilibrio nei risultati tra vittorie casalinghe, pareggi e vittorie esterne. Ed è già qualcosa, considerato che da questo giornale abbiamo più volte evidenziato perplessità nel leggere designazioni abbastanza “scoraggianti” nei numeri.

L'arbitro ieri ha meritato un'ampia sufficienza, precisiamo. Non ha regalato nulla alla Salernitana, ci mancherebbe. Anzi, è stato molto attento (anche troppo) a punire i granata dal punto di vista disciplinare, secondo regolamento. A voler essere pignoli, eccessivo è stato il cartellino sventolato a Vitale. Sinceramente, sembrava dubbio anche il fallo commesso dall'esterno sinistro, entrato nettamente sul pallone e probabilmente ha toccato l'avversario solo in caduta con l'altra gamba. Punizione tra l'altro particolarmente pericolosa, che stava causando gol. E a voler essere ulteriormente pignoli, manca un cartellino giallo a Dionisi, particolarmente nervoso, autore di molti falli e svariate proteste nei confronti dell'arbitro. Ma va bene, così. Con la Salernitana ci si è abituati a direzioni di gara molto discutibili. Per tale motivo promuoviamo Abbattista, anzi ci auguriamo di trovarne altri come lui sulla nostra strada.  

Maurizio Grillo