A gennaio arriva un portiere? Tifo diviso su Terracciano

Liverani potrebbe andar via, Iliadis è troppo acerbo per la serie B

Salerno.  

Un vecchio adagio del calcio dice che "il portiere è mezza squadra" e, in effetti, avere un numero uno affidabile permette di conquistare un gran numero di punti in più in classifica. A Salerno, nella gestione Lotito-Mezzaroma, solo Gori è riuscito a fare la differenza, gli altri hanno alternato interventi importanti a "papere" clamorose. Iannarilli, tra i più presenti, ha fatto bene in D e Seconda Divisione, ma in terza serie ha faticato tantissimo al punto che Gregucci lo spedì in tribuna per quasi tutto il girone di ritorno. Il suo alter ego, Berardi, non ha fatto certo meglio: non a caso la Lazio non ha mai deciso di puntare su di lui lasciandolo al Messina senza troppi rimpianti. Per gli altri rendimento non propriamente soddisfacente: Sestito fece benissimo nel girone d'andata in serie D, ma con il passare delle settimane commise errori grossolani che gli costarono il posto, Russo non si dimostrò all'altezza della situazione, Dazzi fu un buon sostituto di Iannarilli e meritò un'ampia sufficienza per aver quanto meno limitato i danni.

L'anno scorso, invece, dopo la mancata riconferma di Gori (che in tantissimi rimpiangono ancora), Lotito puntò su Strakosha: non ingannino le presenze collezionate in A quest'anno, il pipelet albanese ha limiti evidenti e, a Salerno, ha commesso una serie di errori risultati decisivi ai fini del risultato. L'altalena con Terracciano certo non lo aiutò nel suo percorso di crescita, anche perchè l'ex Catania è stato determinante soltanto in poche occasioni: tra i pali, per la verità, è un portiere affidabile e spesso ha compiuto il cosiddetto "miracolo", nelle uscite e sui calci piazzati, però, il discorso è diametralmente opposto e, anche quest'anno, le critiche non sono mancate.

Certo, non ha quasi mai commesso papere evidenti, ma in diverse circostanze i palloni gli sono passati sotto il corpo e ha ritardato l'uscita nell'area piccola. A Ferrara la sua peggior partita, non bene neanche con la Ternana, ha Frosinone non è esente da colpe sulla beffarda rete del momentaneo 1-1 favorita anche da una svirgolata di Coda. Le parate importanti, ovviamente, ci sono state: un paio di voli all'incrocio nel derby col Benevento, un buon secondo tempo al "Matusa", una deviazione con la mano di richiamo nella sfida interna col l'Entella che permise alla Salernitana di restare in partita. Nel complesso, però, più bassi che alti e la sensazione che la difesa non si senta affatto sicura. A gennaio, inevitabilmente, arriverà un portiere: Iliadis, infatti, è ancora acerbo (e con la Primavera non sta facendo bene) e Liverani potrebbe chiedere di andar via per giocare di più. 

A quel punto toccherà alla società e a Bollini scegliere: meglio un secondo giovane che accetti il ruolo di dodicesimo o un elemento esperto che si giochi il posto con Terracciano? Dovrebbe prevalere la prima linea, anche perchè Fabiani è un grandissimo estimatore del portiere casertano e sovente lo ha ringraziato per aver contribuito alla salvezza della passata stagione. I tifosi, però, sono divisi: da un lato chi non si sente sicuro e chiede addirittura la cessione, dall'altro chi nota un interessante processo di crescita rispetto al passato campionato. Cosa deciderà la proprietà?

Gaetano Ferraiuolo