Mercato, cosa serve alla Salernitana?

L'idea è mantenere gran parte di questa rosa: "Esprimeremo il nostro reale valore"

Salerno.  

180 minuti ancora, poi sarà calciomercato. In attesa di vedere in quale posizione la Salernitana concluderà il girone d'andata, la società sta già lavorando sotto traccia per capire quali correttivi apportare ad un organico molto più competitivo di quanto non dicano i numeri sino a questo momento. Fatta eccezione per le tre retrocesse, chi può vantare in rosa gente del calibro di Bernardini, Vitale, Odjer, Coda, Donnarumma, Rosina, Zito, Improta, Tuia e Della Rocca? "Siamo convinti di aver allestito un organico forte, che deve acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Obiettivi? Mai porre limiti alla provvidenza" ha detto il ds Fabiani ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine alla vigilia della sfida contro il Carpi, mentre i presidenti non hanno mai nascosto la volontà di "lottare per i play off, questa squadra può competere alla pari con tutti".

Inevitabilmente, però, qualche accorgimento sarà necessario e sono previsti ritocchi in tutti i reparti, rispettando ovviamente le imposizioni della Lega e la famosa lista dei 18 over. Tradotto: gli arrivi saranno legati alle partenze. E qualcuno la valigia in mano ce l'ha da tempo. Il portiere Liverani, ad esempio, potrebbe chiedere di andar via per giocare con maggiore continuità, stesso discorso per il terzino destro Laverone, mai titolare negli ultimi due mesi e sonoramente bocciato dall'ex tecnico Sannino. Da valutare la posizione di Caccavallo, corteggiatissimo in Lega Pro, ma molto legato alla maglia granata e alla città di Salerno. In caso di offerte, potrebbe partire Schiavi, la Paganese ha chiesto ufficialmente il giovane Mantovani, ma patron Mezzaroma vorrebbe trattenerlo fino al termine della stagione.

Tutto ruota intorno a Donnarumma. L'addio è tutt'altro che scontato, ma il 4-3-3 non esalta le sue caratteristiche e il rinnovo del contratto è argomento rinviato a data da destinarsi. Lo Spezia e il Foggia restano alla finestra, nessun ritorno di fiamma del Palermo. Chi arriva? Per Deli la trattativa è ai dettagli, mancano un difensore centrale che dia sicurezza al reparto, un terzino sinistro in alternativa a Vitale (Franco andrà via), un centrocampista e almeno un esterno d'attacco (Insigne è sempre piaciuto moltissimo alla Salernitana).

Gaetano Ferraiuolo