Derby, due assenze pesanti. Quali ipotesi di formazione?

Ballottaggio Donnarumma-Joao Silva in attacco, Tuia rientra dalla squalifica

Salerno.  

Piove sul bagnato in casa Salernitana. Come se non bastassero sconfitte e torti arbitrali, sabato pomeriggio due calciatori fondamentali salteranno il derby con l'Avellino. Si tratta del difensore Alessandro Bernardini e dell'attaccante Massimo Coda: entrambi saranno fermati per un turno dal giudice sportivo dopo le determinazioni assunte dal signor Saia di Palermo, in assoluto il peggiore in campo della sfida di ieri. Quali le possibili alternative? Facile prevedere che Bollini affiancherà a Schiavi il rientrante Tuia, nuovamente disponibile dopo aver scontato un turno di squalifica.

Un tandem inedito in questa stagione chiamato a contenere le sfuriate offensive di una coppia esperta, fisica e temibile come quella dell'Avellino: Castaldo e Ardemagni sono clienti ostici per tutti, l'esperienza di Bernardini avrebbe fatto sicuramente comodo ai granata. Difficile che nella bolgia del "Partenio" vengano schierati i giovani Mantovani e Luis Felipe: il primo ha perso gradualmente posizioni nelle gerarchie degli allenatori, il secondo sta recuperando da alcuni problemi muscolari e a Bari non ha convinto affatto in veste di terzino. In avanti, invece, rientrerà Improta dal primo minuti, il ballottaggio è tra Joao SIlva e Donnarumma.

Ieri l'ex Teramo è stato sostituito all'intervallo per scelta tecnica, ma da esterno ha fatto male e non ha mai saltato l'uomo nell'uno contro uno. Nel ruolo di punta centrale potrebbe finalmente esaltarsi, ma a Bollini Joao Silva piace e non è da escludere che possa spuntarla proprio l'ex della partita. In mediana scalpita Zito, verso la panchina anche quel Lorenzo Laverone accostato all'Avellino nelle scorse settimane.

Gaetano Ferraiuolo