Ecco chi è Joseph Minala

La scheda tecnica del calciatore

Salerno.  

La Salernitana ha ufficializzato l'acquisto di Minala, un elemento del settore giovanile della Lazio che va a rinforzare la lista under. Elemento da non sottovalutare perché, come Odjer la passata stagione, potrebbe rappresentare il valore aggiunto della rosa granata. Joseph Minala è un centrocampista centrale classe ’96, destro, forte fisicamente e che all’occorrenza può sia abbassarsi nel ruolo di mediano che alzarsi per giocare a ridosso delle punte.

Nato a Yaoundè, in Camerun, si trasferisce in Italia con la finta promessa di un provino col Milan, fatta da un finto osservatore senza scrupoli, che lo abbandonerà alla stazione di Termini. Ma il calcio è nel destino di Minala che prima fa un periodo di prova col Napoli, per poi essere notato proprio da Alberto Bollini che, segnalandolo a Tare, gli fa firmare un pre-contratto col club biancoceleste. Col club della Capitale fa, addirittura, l’esordio in A il 6 Aprile 2014 contro la Sampdoria. Conosciuto più per la bufera sull’età, scatenatasi in seguito alla notorietà sempre maggiore, Minala nelle stagioni successiva viene prestato in B per essere “svezzato”.

Le esperienze nel campionato cadetto, però, non sono esaltanti. Il camerunense veste la maglia del Bari nella stagione 2014-15, collezionando 18 presenze e tre gol, realizzati a Cittadella, Latina e Crotone. Nel 2015-16 Minala si veste col nerazzurro del Latina, col magro bottino di tre presenze, seppur condite con un gol. Dopo sei mesi passati a Formello senza mai vedere il campo, ora Minala è pronto a ricalarsi nella realtà della B per rilanciarsi con la maglia granata e con un tecnico che ha sempre creduto in lui. A Salerno potrebbe ritagliarsi il suo spazio nella zona nevralgica del campo, numericamente completa ma che, effettivamente, non ha mai pienamente convinto. 

Redazione Sport