Conferenza stampa per mister Pecchia che, con grande obiettività e serenità, ha presentato la sfida in programma domenica pomeriggio al "Bentegodi": "E' una partita come tutte quante le altre, in palio ci sono tre punti e dobbiamo pensare a fare una buona prestazione a prescindere dall'avversario. Abbiamo preparato la gara con grande intensità, consapevoli che le partite si vincono e si perdono sin dal primo allenamento: se a Latina abbiamo sbagliato, è perchè ci sono stati errori durante la settimana. Fondamentale sarà l'approccio alla gara: dovremo essere forti e violenti, sportivamente parlando". Pecchia prosegue nella sua analisi rispondendo anche a qualche mugugno dei tifosi: "Difficilmente abbiamo subito l'avversario, abbiamo vinto spesso con forza e qualità. A Latina abbiamo sbagliato tanto, non siamo stati continui e ci hanno castigato: il campionato di B è questo, se non giochi per 100 minuti con la stessa intensità rischi di andare sotto". Inevitabile un riferimento alla gara d'andata: "Il primo tempo di Salerno è stato uno dei migliori sul piano della qualità e della proprietà di palleggio, ma non l'abbiamo chiusa: dovevamo raddoppiare, non avemmo la forza e la Salernitana ci ha ripreso nel secondo tempo. La B è questa: le squadre sono preparate, ti studiano, non mollano e bisogna sfruttare le occasioni che si costruiscono".
Sulle differenze tra Salernitana e Verona rispetto al match dell'Arechi: "Abbiamo mantenuto la rosa di base e giochiamo sempre allo stesso modo, la Salernitana è una squadra diversa, che ha cambiato modulo, ma non giocatori. Si approcciano diversamente, li abbiamo studiati e sappiamo che è un avversario da rispettare". Pecchia parla di mercato e dei possibili forfait: "Sono felice dell'arrivo di Ferrari, un professionista molto serio che rinforzerà il reparto arretrato: ringrazio la società per avermi messo a disposizione un ragazzo straordinario, che si inserirà benissimo in gruppo. Può giocare ovunque nel reparto difensivo, sarà un valore aggiunto. Infortuni? Difficile pensare che Valoti e Ganz faranno parte della gara, Siligardi sta un pochino meglio e domani valuteremo nella rifinitura".
Pecchia si sofferma sulle critiche e su quei tifosi che volevano un Verona "ammazzacampionato" dall'inizio alla fine: "E' un campionato in cui ci sarà da soffrire fino all'ultimo minuto, non credo che si potesse pensare ad una fuga a gennaio. La prestazione di Latina, lo ripeto, deve essere da esempio: è un segnale che ci fa capire quanto dobbiamo ancora maturare, dobbiamo ripartire dalla prova di Carpi, campo sul quale siamo stati perfetti tatticamente". Infine sui presunti torti arbitrali subiti: "Non mi va di fornire alibi alla squadra: a Latina abbiamo perso soprattutto per colpe nostre. Non sta a me valutare gli arbitri, è compito di Nicchi e Farina. Quando c'è da fischiare bisogna fischiare a prescindere dalla squadra, è un discorso generale. Non voglio creare nessun caso, se non ci fischiano un rigore perchè pensano che siamo già in A ci fanno un danno"
Gaetano Ferraiuolo
