La partita di ieri tra Verona e Salernitana ha lasciato in dote tante curiosità che non saranno passate inosservate agli amanti delle statistiche. Ve le proponiamo di seguito:
Coda, Donnarumma e Joao Silva in campo contemporaneamente: evento abbastanza raro visto e considerato il ruolo svolto in campo dai tre attaccanti granata. E’ la terza volta in questo campionato che i tre giocano gli stessi minuti di gioco: la prima volta negli ultimi dieci minuti a Novara; la seconda volta, con Bollini, a Bari (ultimi tredici minuti prima del fischio finale).
Gomis, primi gol subiti con la maglia granata: seconda uscita ufficiale per il nuovo portiere della Salernitana, la prima lontano dallo stadio Arechi. In occasione dell’esordio contro lo Spezia Gomis ha mantenuto la porta inviolata. Non gli è riuscito, incolpevolmente, anche ieri.
Ronaldo, quinto cartellino giallo in campionato: il brasiliano è stato nuovamente tra i migliori in campo, solo il palo gli ha negato il gol. In questa periodo sta approfittando dell’assenza di Odjer, purtroppo sabato prossimo contro il Novara non ci sarà: Ronaldo è stato ammonito per la quinta volta per cui automaticamente scatterà una giornata di squalifica.
Pecchia e Bollini: è la prima volta che i due allenatori si sono trovati contro. Il tecnico scaligero, inoltre, ha ottenuto la sua prima vittoria contro la Salernitana.
2-0 il risultato: così come nell’ultimo precedente disputato al “Bentegodi” nella tanto discussa finale play – off del 2011, la Salernitana è stata sconfitta con due reti di scarto e rimanendo a bocca asciutta. E’ la terza volta che a Verona la partita finisce così: lo stesso accadde anche nella Serie B 2002/2003.
Bollini, ancora nessun “X”: l’allenatore della Salernitana da quando risiede sulla panchina granata non ha mai pareggiato (3 vittorie e 4 sconfitte). Controtendenza, quindi, rispetto al suo predecessore Sannino, il quale in 16 partite pareggiò ben 9 volte.
Verona, prima vittoria del 2017: alla seconda partita del nuovo anno solare non steccano gli scaligeri che riescono a portare a casa i 3 punti. La settimana scorsa, invece, Pazzini e compagni furono sconfitti a Latina. E’ la terza vittoria consecutiva interna.
Salernitana, altra sconfitta fuori casa: è la seconda volta consecutiva, dopo la partita di Avellino, che i granata non riescono ad evitare di perdere lontano dall’Arechi.
Ancora nessun rigore contro i granata: la Salernitana, infatti, insieme al Novara, è l’unica squadra della cadetteria a poter vantare questa statistica.
Corsi e ricorsi storici: la Salernitana era reduce da due vittorie interne consecutive. L'ultima volta accadde nella stagione 2010-11, quando i granata di Breda vinsero in casa contro Bassano e Cremonese. La serie positiva fu interrotta dal Verona, con il risultato finale di 2-1. E' accaduta la stessa cosa quest'anno: successi con Perugia e Spezia, ko per 2-0 al "Bentegodi"
Pazzini vs Salernitana: l'attaccante ha fatto già male ai granata nella stagione 2003-04. All'Arechi, infatti, una sua doppietta decise la sfida tra Salernitana e Atalanta. In panchina per i bergamaschi c'era Mandorlini, il grande assente di ieri
Maledetti legni: anche ieri la Salernitana ha dovuto combattere con la sfortuna. Tra pali e traverse, i granata hanno colpito già 11 montanti da inizio stagione a oggi. Nessuno in Italia può vantare lo stesso "record" della formazione di Bollini
Redazione Sport
