Che la Salernitana debba avere un atteggiamento offensivo contro il Cesena, è fuor di dubbio. Bollini sta preparando i suoi a una gara in grado di dare un'ulteriore spinta verso l'alto della classifica. Ma per completare l'opera nel migliore dei modi, si rende anche necessario assestare la difesa, che nelle ultime partite con gli innesti di Gomis e Bittante sembra avviata a una maggiore solidità. Particolare attenzione è stata dedicata dal tecnico alle situazioni da calci piazzati, vero tallone d'Achille dei granata fino a qualche giornata fa.
L'emergenza difesa è ancora in atto. Bernardini non si è allenato tutta la settimana, avendo svolto sedute fisioterapiche e quasi certamente, a questo punto, non potrà recuperare le necessarie energie per affrontare una gara abbastanza spigolosa. Anche Schiavi fisicamente non è al 100%. Bollini conta di recuperarlo in extremis, altrimenti in uno schieramento a quattro della linea difensiva resterebbero poche soluzioni disponibili. Perico dovrebbe rientrare al suo posto sulla fascia destra, al centro spazio a Tuia e Schiavi, che quasi certamente stringerà i denti per essere in campo. Pronti in caso di forfait del difensore nativo di Cava de' Tirreni, Mantovani, reduce dalla prestazione con l' Italia B di martedì scorso e Luis Felipe: entrambi però da tempo ai margini della prima squadra.
Sulla corsia di sinistra sarebbe confermato Bittante, con Vitale che potrebbe accomodarsi in panchina, pronto a subentrare in caso di necessità e di ulteriore spinta proprio a sinistra dello schieramento difensivo o in un reparto più avanzato. Ovviamente, molto dipenderebbe dal risultato maturato sul campo.
Intanto, sono ripresi questa mattina al campo “Volpe” gli allenamenti della Salernitana. I granata hanno aperto la seduta con un lavoro di scarico in palestra seguito da esercitazioni tecniche. Gli uomini di Alberto Bollini sono quindi stati divisi in tre gruppi che hanno svolto rispettivamente un lavoro tattico a reparti, partite a pressione ed esercitazioni sui tiri in porta. La seduta di rifinitura in vista della gara di sabato contro il Cesena è fissata per domani alle ore 15:00 al campo “Volpe”. L’allenamento si svolgerà a porte chiuse.
Maurizio Grillo
