Ricordate il famoso coro diffusosi a Salerno e provincia sulle note del pezzo di Katunga “Me lo Dijo una gitana”? I tifosi della Salernitana, prendendo spunto dalla fantastica tifoseria del San Lorenzo, lo rielaborarono, lo diffusero e lo cantarono per la prima volta il 27 aprile 2014 in occasione di Salernitana – Perugia 2-2. Da quel momento, però, il coro non è diventato un tormentone come tanti altri. Questa volta è stato nuovamente scritto e, sempre sulle stesse note, sarà cantato all’unisono sabato pomeriggio in Curva Sud in occasione di Salernitana – Brescia.
“Quando i nostri colori scendono in campo
Noi canteremo forza granata ale'
L'amore per questa maglia e per l'ippocampo
Per sempre di padre in figlio tramanderem
Una data nella mente
una fede in fondo al cuor
Ogni 19 giugno ti gridiamo il nostro amor
Ho giurato eternamente a te la mia fedeltà
Solo la Salernitana orgoglio di questa città”
Queste le parole, diffuse dal capo ultras della Curva Sud Siberiano Mino Caputo. Nelle ultime stagioni c’è stato sempre un motivetto divenuto simbolo di un finale di campionato. Basti ricordare, ad esempio, l’anno della promozione in B il coro “semplice” sulle note di Gianni Togni, oppure lo scorso anno il coro “e io canterò, oltre il novantesimo”. La nuova proposta della tifoseria organizzata coinciderà con un’importante partita per il futuro della Salernitana che sarà giocata dopo il derby a Benevento.
Stando a quanto appreso dai commenti sul web o per le strade salernitane, l’umore dei tifosi granata non è più a terra come nelle precedenti due partite dopo aver visto una squadra organizzata e lottatrice. Questo, si spera, sarà il preludio per tornare numerosi sugli spalti dell’Arechi per sostenere “solo la Salernitana, orgoglio di questa città”!
Redazione Sport
