Costantino: "Orgoglioso del lavoro dei miei ragazzi"

Il mister: "18 risultati utili consecutivi non si ottengono per caso"

Salerno.  

Ospite della trasmissione Granatissimi in onda ieri sera su Otto Channel (canale 696 del digitale terrestre), il tecnico dei Giovanissimi Regionali Dario Costantino ha analizzato il momento vissuto dalla Salernitana: “Contro il Brescia è stato un primo tempo senza grosse emozioni, con poche occasioni da gol: la Salernitana è stata più intraprendente, ma non è riuscita a sbloccare lo 0-0. Nella ripresa, soprattutto grazie alla bravura di Sprocati nell'uno contro uno, siamo riusciti a mettere in difficoltà la difesa del Brescia conquistando tre punti fondamentali per la classifica e per il morale. Sono contento che abbiano segnato Coda e Donnarumma, ho sempre detto che è un ragazzo di qualità che va recuperato dal punto di vista psicologico”.

Sul lavoro del collega Bollini: “Gli allenatori non fanno scelte a caso, a volte ci dimentichiamo che osservano i calciatori per tutto l'arco della settimana e ne valutano tutto: atteggiamenti, determinazione, forma fisica. Non possiamo entrare nella testa del tecnico che, ovviamente, sceglie la formazione in base ad una serie di criteri. A mio avviso questa Salernitana sta crescendo settimana dopo settimana e dobbiamo essere assolutamente fiduciosi”.

Sul mercato invernale: “La rosa è competitiva, vale molto di più rispetto all'attuale posizione di classifica. A gennaio diversi tifosi sono stati piuttosto critici e polemici, la verità è che tutti e quattro i calciatori acquistati dalla dirigenza e dalla società daranno una grossa mano e aiuteranno la Salernitana a raggiungere l'obiettivo. Il portiere spicca di più perchè sta dando sicurezza a tutto il reparto, trasmette quel senso di tranquillità che prima i calciatori non avevano”.

Sulla sua squadra, reduce da 18 risultati utili consecutivi: ”Stiamo attraversando un buon periodo, ero convinto che questi ragazzi sarebbero cresciuti e stiamo raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo svolto. Stanno seguendo i nostri consigli, affrontano gli avversari con maggiore tranquillità pur giocando contro squadre di età maggiore e quindi atleticamente più forti. Cerchiamo di sopperire con la grinta e la concentrazione, il nostro obiettivo è inculcare loro il senso della maglia granata. Lunedì abbiamo disputato un'amichevole contro una compagine moldava, vincendo in rimonta per 3-1: anche queste soddisfazioni migliorano il morale e fanno lavorare meglio. Domenica pomeriggio affronteremo la quarta in classifica, sin qui contro le prime della classe abbiamo fatto bene: siamo reduci da 18 risultati utili consecutivi in partita, è doveroso continuare così”.

Infine sulla sfida di lunedì tra Entella e Salernitana: “Vincere a Chiavari sarebbe fondamentale, darebbe un senso ancora maggiore al successo nello scontro diretto con il Brescia. Sarà una partita aperta a ogni tipo di risultato, ma sono fiducioso e sono convinto che i calciatori abbiano voglia di dare continuità”.
 

Gaetano Ferraiuolo