Manzo (under 15): "Possiamo giocarcela alla pari con tutte"

Il calciatore granata: “Adesso ci aspettano 4 finali”

Salerno.  

Intervistato dalla redazione di Granatissimi.Ottopagine, a parlare è stato il centrocampista degli under 15 della Salernitana, Antonio Manzo: “Ho iniziato a giocare nella scuola calcio Cruz Football Pibes di Poggiomarino, il mio paese. Ci sono stato per ben 8 stagioni. Non sono stati anni facili, ho tentato vari provini ma almeno inizialmente senza successo” – queste le prime parole del calciatore che brevemente si è presentato.

Poi c’è stato l’approdo alla Salernitana: “Il mio allenatore mi propose di provare anche a giocare con la maglia granata. Partecipai a un torneo dopo il quale fui preso dalla Salernitana. E' la mia prima stagione a Salerno e fino a questo momento ho vissuto una bellissima esperienza negli under 15. Da subito si è creato uno spogliatoio unito e compatto, ho un ottimo rapporto con tutti”.

Gli under 15 stanno vivendo un fantastico momento e sono la squadra più promettente del settore giovanile: “Non vogliamo più fermarci, il nostro primo obiettivo sono i play – off. Restano 4 partite, saranno tutte finali. Domenica abbiamo vinto meritatamente in casa, al “Volpe” contro il Perugia. E’ stata una partita molto combattuta soprattutto dopo il vantaggio iniziale su calcio di rigore degli ospiti, una squadra davvero ben attrezzata. Dopo lo 0-1 siamo riusciti fortunatamente a ribaltare il risultato”.

Sul futuro e su Landi: “Personalmente punto prima di tutto a migliorare, poi spero di giocare in un club ancora più importante, ovviamente non mi dispiacerebbe esordire all’Arechi. Per il mister e per il gruppo, invece, l’obiettivo di questa stagione è raggiungere le finali per conquistare lo scudetto. Possiamo davvero giocarcela alla pari con tutte le squadre e lo abbiamo dimostrato. Col mister mi trovo benissimo, cerca di farci migliorare quotidianamente”.

Manzo ha realizzato anche un gol in questa stagione: “Sono andato a segno lo scorso 19 dicembre a Pescara realizzando il momentaneo vantaggio (la partita terminò 1-1, ndr). Per me è stato il momento più bello della stagione fino a questo momento, anche se non siamo riusciti a vincere”.

In merito al girone C: “La squadra più forte e promettente è senza ombra di dubbio la Roma. Nonostante ciò all’andata ce la giocammo alla grande e andammo anche in vantaggio. Dopo il nostro 1-0 i giallorossi cominciarono ad esprimere al massimo le loro potenzialità e riuscirono a ribaltare il risultato”.

Un passaggio sulla prima squadra granata: “E’ una formazione con calciatori molto forti che cerca di esprimere al meglio il proprio gioco anche se non sempre vi riesce. Per la rosa che ha potrebbe puntare alle prime posizioni”.

Ed infine, sul settore giovanile della Salernitana: “Nella nostra squadra ci sono elementi particolarmente promettenti. Il vivaio granata è molto organizzato, i nostri insegnanti cercano di farci esprimere al massimo delle nostre potenzialità per poi magari lanciarci in prima squadra. Soprattutto tra under 15 e 16, poi, c’è un ottimo rapporto. Nel calcio italiano, infine, penso che i giovani siano abbastanza valorizzati, se prendiamo ad esempio un vivaio come l’Atalanta”.

Marco Savarese