Bollini confermato in ritardo? Nel passato fatto di peggio…

Ecco quando sono stati ufficializzati tutti gli allenatori dell’era Lotito – Mezzaroma

Da Perrone a Sannino passando per Galderisi e Sanderra: le date delle ufficialità

Salerno.  

Anno nuovo, vita nuova, calcisticamente parlando. Sì, è stato quasi sempre così per la Salernitana targata Lotito – Mezzaroma. Il duo romano, da quando ha preso in mano le redini del club di via Salvador Allende 6 anni fa, in questo periodo della stagione ha quasi sempre rivoluzionato tutto. Se da un lato molti tifosi dell’ippocampo si sono lamentati per la mancata immediata riconferma di Bollini, dall’altro si può tranquillamente constatare che negli anni passati ci sono state anche telenovela peggiori.

La conferma del tecnico di Poggio Rusco è stata ufficializzata 2 giorni fa (30 giugno). Negli ultimi anni a giugno sono stati comunicati gli incarichi solo di Somma e Torrente: il resto (Perrone, Galderisi, Sanderra e Sannino) dal 10 al 26 luglio. Il primo allenatore dell’era Lotito – Mezzaroma è stato Carlo Perrone, annunciato stesso il 26 luglio 2011 dai neo co – patron. Un anno dopo sappiamo bene cosa è successo e il tecnico romano ha abbandonato la causa. In fretta e furia, il 20 luglio, trovato Nanu Galderisi, sostituito dopo poche giornate di campionato nuovamente da Perrone.

Nel 2013, invece, per il primo anno di Lega Pro Prima Divisione i presidenti hanno affidato l’incarico a Sanderra solo il 18 luglio. Il tecnico ad essere stato ufficializzato prima e ad essere stato esonerato in meno tempo è Mario Somma, approdato alla Salernitana il 1 giugno 2014 e sostituito da Menichini il 18 agosto dello stesso anno.

Il club si è mobilitato abbastanza presto anche per il primo anno di B con Torrente dal 22 giugno. L’anno scorso Sannino, dopo le vicende laziali legate a Birsa, ha firmato il 10 luglio prendendo il posto che sarebbe dovuto essere di Simone Inzaghi. Quest’anno, infine, Alberto Bollini sarà il primo allenatore degli ultimi anni ad essere riconfermato dopo aver terminato il campionato.

Marco Savarese