Tifosi storici: sui social i giovani non ci rispettano

Il tifoso della Salernitana Andrea Criscuolo ha fatto delle riflessioni sul suo profilo Facebook

Lanciata una provocazione, risposte indisponenti dei giovani supporter granata

Salerno.  

Il noto avvocato e tifoso della Salernitana Andrea Criscuolo ha fatto delle riflessioni sul suo profilo Facebook riguardo alla sua squadra del cuore. Si sa che sui social, talvolta approfittando del fatto di nascondersi dietro un nick si scatenano le migliori (o peggiori, dipende dai punti di vista) discussioni, soprattutto quando si parla di calcio. Ebbene l'avvocato ha lanciato un chiaro messaggio a quanti criticano la gestione Lotito-Mezzaroma:

“Mi ero ripromesso di non replicare più alle Brigate Ultras da Tastiera by Facebook ...ma oggi sono stato a Bacoli a casa di amici ..ho visto il cartello con indicazione "stadio" ..e mi sono ricordato, sudando freddo, del febbraio 2012 ( ANZI NO.. QUALCUNO MI HA CORRETTO..ERA OTTOBRE..allora forse non sono poi così tanto tifoso..colpa della vecchiaia anzi no colpa di Lotito-Fabiani -Mezzaroma) ..Bacoli-Salerno Calcio (maglia rossa e blu senza ippocampo) .....non 20 ma 5 anni e mezzo fa … Oggi, siamo a pochi giorni dall'inizio del ritiro del terzo campionato di Lega B della US SALERNITANA 1919 (maglia granata e cavalluccio in petto). Ma di che parlamm....?”.

Infine, la provocazione: “Pertanto da ora in poi, al fine di evitare di avere il fegato ingrossato ed attacchi di colite spastica per le cose assurde ed prive di ogni logicità e credibilità che leggo, chi vuole parlare con me di Salernitana su Facebook mi deve specificare 1) anni anagrafici, 2) anni di militanza granata (se cioè si è un NATI AL VESTUTI ), 3) presenza o meno in serie D e 4) cosa significhi veramente la maglia granata nella propria vita (non a chiacchiere da tastiera FB). Da stasera parlo di Salernitana solo con chi merita davvero ..”

Come era lecito attendersi, il post ha scatenato una reazione web tra gli internauti di Facebook, parole di sostegno a quelle dell'avvocato di persone “mature”, ma anche critiche da parte di qualche supporter più giovane che non ha vissuto il periodo del “Vestuti”, quando la Salernitana si dibatteva per decenni alla conquista della serie B.

A distanza di circa 24 ore la nuova riflessione di Andrea: “A quasi 24 ore della pubblicazione del mio post, vedo con soddisfazione che il mio esperimento social, la mia provocazione ha colto pienamente nel segno... Se avevo dei dubbi , ora sono svaniti del tutto... In egual modo c'è chi ha manifestato apprezzamento per il mio pensiero ("chi è NATO AL VESTUTI la pensa come te ") e chi invece non è stato affatto d'accordo ("ma chi sei ..non sei nessuno ...etc etc.. HO USATO EUFEMISMI perché se scrivevo alcune cose mi hanno detto mi avrebbero chiuso la pagina "). Ma era tutto calcolato ...anche se non pensavo di creare un vespaio di polemiche così ampio, comunque FB e' così ...e poi quando si parla di Salernitana il tam tam mediatico è immediato. Ognuno di noi continuerà a pensarla a modo suo sull'argomento ..avendo a cuore l'unico bene comune ..la nostra amata Salernitana. L'unica cosa che davvero mi ha rattristato nei post che ho letto è la mancanza di rispetto che è emersa, da parte di una fetta della tifoseria, quella più giovane, verso chi ha fatto la Storia del Tifo a Salerno (ovviamente non parlo di me... meglio chiarire….) e verso chi ha fatto, fa e farà per sempre della Salernitana una ragione di vita (e qui mi ci metto anche io ).
Spero sempre di coronare il sogno di tornare in serie A, con questa o con le società che verranno... per ora mi tengo stretta la Serie B....
Continuo a riempire la mia vita di granata ogni singolo giorno, e così sarà per sempre..spero che almeno questo, chi non mi conosce,
L'abbia capito....
FORZA SALERNITANA

Andrea Criscuolo

Maurizio Grillo